Categorie: roma

fino al 12.VI.2004 | Maik & Dirk Löbbert | Roma, Galleria di Sogospatty

di - 3 Maggio 2004

Due sculture e numerose fotografie in bianco e nero e a colori sono i lavori presentati da Maik e Dirk Löbbert (rispettivamente Gelsenkirchen, 1958 e Watenscheid, 1960), alla prima personale in Italia.
Nati artisticamente come scultori e poi appassionatisi anche alla fotografia, i due fratelli tedeschi hanno fatto della progettualità il tema centrale del loro percorso creativo. E’ lo spazio ad interessarli e quello urbano in particolare, come strade, facciate e interni di edifici. Soggetti su cui i due intervengono apportando cambiamenti che a volte sono molto evidenti e a volte talmente sottili da costringere chi guarda a una lettura attenta dell’opera per scoprirli.

Alla base del loro lavoro c’è sempre dell’ironia, il gusto del gioco, che li rende unici e convincenti. Sdrammatizzare la realtà apparente, disorientare la spettatore è anche il modo di provocare in lui nuovi stimoli ed aprirgli imprevisti orizzonti di esperienza.
Nella galleria Sogospatty (che prende il nome da un villaggio indiano fondato da un arbitro-dentista per aiutare i giovani attraverso lavori creativi) i Löbbert hanno appositamente realizzato due interventi: una finta trave dipinta in nero che sovrasta la porta che unisce due sale della galleria e un tappeto rosso che a seconda da dove lo si guarda nasconde o mostra il dislivello dell’ingresso. Numerose le foto esposte -meno recente la serie in bianco e nero- realizzate con un procedura simile al collages: i due artisti intervengono infatti sulle immagini con pellicole colorate creando segni e forme geometriche. Nelle stampe a colori invece gli inserimenti sono realizzati con ritocchi digitali.

I Löbbert insegnano dal 1993 all’Accademia di Belle Arti di Munster dove per la prima volta una cattedra, solitamente assegnata ad personam, è stata conferita ad una coppia di artisti. Il loro impegno accademico è noto e numerosi loro allievi benché giovanissimi si sono già affermati con lavori degni di nota a livello internazionale. ” È anche grazie ai Löbbert” racconta ad Exibart  il direttore della galleria Tullio Ponziani ” se l’Accademia di Munster è oggi la più quotata in Germania e ha superato quella generalmente più nota di Düsseldorf”.

articoli correlati
from nowhere to somewhere without return: 12 artisti per una riflessione sullo spazio
Walter Niedermayr – Civil Operation
Carlos Garaicoa e Jaume Pensa: doppia personale ala Palazzo delle Papesse

pierluigi sacconi
mostra visitata il 16 Aprile 2004


Maik & Dirk Löbbert – Galleria di Sogospatty, Vicolo del Governo Vecchio n.8 (piazza Navona), 06 68135328, www.galleriasogospatty.com
info@galleriasogospatty.com, lun_ven 15-20, sab 11-18


[exibart]


@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20