Categorie: roma

fino al 12.VI.2004 | Maik & Dirk Löbbert | Roma, Galleria di Sogospatty

di - 3 Maggio 2004

Due sculture e numerose fotografie in bianco e nero e a colori sono i lavori presentati da Maik e Dirk Löbbert (rispettivamente Gelsenkirchen, 1958 e Watenscheid, 1960), alla prima personale in Italia.
Nati artisticamente come scultori e poi appassionatisi anche alla fotografia, i due fratelli tedeschi hanno fatto della progettualità il tema centrale del loro percorso creativo. E’ lo spazio ad interessarli e quello urbano in particolare, come strade, facciate e interni di edifici. Soggetti su cui i due intervengono apportando cambiamenti che a volte sono molto evidenti e a volte talmente sottili da costringere chi guarda a una lettura attenta dell’opera per scoprirli.

Alla base del loro lavoro c’è sempre dell’ironia, il gusto del gioco, che li rende unici e convincenti. Sdrammatizzare la realtà apparente, disorientare la spettatore è anche il modo di provocare in lui nuovi stimoli ed aprirgli imprevisti orizzonti di esperienza.
Nella galleria Sogospatty (che prende il nome da un villaggio indiano fondato da un arbitro-dentista per aiutare i giovani attraverso lavori creativi) i Löbbert hanno appositamente realizzato due interventi: una finta trave dipinta in nero che sovrasta la porta che unisce due sale della galleria e un tappeto rosso che a seconda da dove lo si guarda nasconde o mostra il dislivello dell’ingresso. Numerose le foto esposte -meno recente la serie in bianco e nero- realizzate con un procedura simile al collages: i due artisti intervengono infatti sulle immagini con pellicole colorate creando segni e forme geometriche. Nelle stampe a colori invece gli inserimenti sono realizzati con ritocchi digitali.

I Löbbert insegnano dal 1993 all’Accademia di Belle Arti di Munster dove per la prima volta una cattedra, solitamente assegnata ad personam, è stata conferita ad una coppia di artisti. Il loro impegno accademico è noto e numerosi loro allievi benché giovanissimi si sono già affermati con lavori degni di nota a livello internazionale. ” È anche grazie ai Löbbert” racconta ad Exibart  il direttore della galleria Tullio Ponziani ” se l’Accademia di Munster è oggi la più quotata in Germania e ha superato quella generalmente più nota di Düsseldorf”.

articoli correlati
from nowhere to somewhere without return: 12 artisti per una riflessione sullo spazio
Walter Niedermayr – Civil Operation
Carlos Garaicoa e Jaume Pensa: doppia personale ala Palazzo delle Papesse

pierluigi sacconi
mostra visitata il 16 Aprile 2004


Maik & Dirk Löbbert – Galleria di Sogospatty, Vicolo del Governo Vecchio n.8 (piazza Navona), 06 68135328, www.galleriasogospatty.com
info@galleriasogospatty.com, lun_ven 15-20, sab 11-18


[exibart]


@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40