Categorie: roma

fino al 13.I.2002 | Costrizioni. Il lutto nel bello. | tre artisti / sei opere / due luoghi | Roma, Ex Carcere Minorile e Forum/Istituto Austriaco di Cultura

di - 3 Dicembre 2001

Tre artisti(Giuseppe Penone, torinese, Martin Walde e Lois Weinberger, austriaci; tutti e tre presenti alla Biennale di Venezia), sei opere (realizzazioni ad hoc), due luoghi (l’Ex Carcere Minorile di San Michele a Ripa e il Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma), un unico tema: Costrizioni.
Penone e Weinberger partono da un medesimo assunto: il carcerato è come un giardino, isolato, sorvegliato, vessato alla disciplina così come la natura costretta dalle imposizioni estetiche. La costrizione dell’uomo e della natura è il fondamento delle creazioni artistiche ospitate in questo luogo.
Penone chiude una cella con una lastra di marmo, levigata e lavorata al punto da metterne in rilievo le venature, una vita vibrante che, dall’interno della cella serrata, irrompe verso l’esterno e comunica la sua esistenza. Accanto, una cella aperta ha le pareti rivestite con foglie di alloro: un piccolo bosco profumato, il bosco che ciascun recluso ha costruito nella sua mente per rendere più liete le sue giornate di detenzione.
Weinberger apparecchia i pavimenti delle celle con teli bianchi su cui dipinge sezioni architettoniche o di giardini tra parole tratte dal Corano, dalla Bibbia e dagli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini che intessono relazioni tra le varie celle.
Walde è presente con una sua opera itinerante che ha già presentato a Tokio e Madrid, “Tie or Untie”: un groviglio di cime colorate col quale il pubblico interagisce, spostandole inavvertitamente passandogli accanto o prendendole tra le mani per esaminarle da vicino. In questo contesto l’opera assume una sfumatura più forte in riferimento al significato costrittivo della corda.
I tre artisti intervengono anche nel giardino del Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma confrontandosi direttamente con la natura: Penone torna ad un tema da lui molto amato, l’albero, realizzando una maschera in bronzo dorato con un ramo da cui gocciola acqua, addossata ad un albero del giardino; Walde propone un pallone aerostatico che solleva un corpo-elemento che giace a terra; Weinberger raggruppa infine in un angolo dello scalone monumentale dei sacchi di plastica riempiti di terra romana, semi e piante di area alpina. Questi sacchi verranno collocati in vari angoli di Roma e, sebbene rimossi dopo poco tempo o lasciati in loco fino alla prossima fioritura, i semi non cesseranno di disperdersi e di germogliare.

daniela bruni
mostra vista il 29.XI.2001


Dal 30.XI.2001 al 13.I.2002
Costrizioni. Il lutto nel bello.
tre artisti / sei opere / due luoghi
Roma, Ex Carcere Minorile, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa e Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma
Orari di apertura: lunedì – sabato 10 – 18. Giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2001 e 1° gennaio 2002. Il Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma è chiuso il sabato.
Indirizzi sedi espositive: Ex Carcere Minorile: Via di San Michele 25 – Trastevere; Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma Viale Bruno Buozzi, 113
Informazioni: 06 36083734


[exibart]

Visualizza commenti

  • ... i semi si spargeranno ... è un'opera d'arte senza data, è la natura che si reimpossessa del suo ruolo artistico ...

Articoli recenti

  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28