Categorie: roma

fino al 13.I.2002 | Steven Holl – Parallax | Roma, American Academy

di - 23 Ottobre 2001

L’Architettura non si improvvisa: gli ingredienti sono sempre gli stessi, da millenni. Ma la loro composizione si esalta solo nelle mani di pochi, sensibili, maestri.
Nella solare Accademia Americana a Roma, lasciandosi alle spalle illuminoso quadriportico centrale, si entra nell’universo secondo Steven Holl. Uno spazio equilibrato, ed un allestimento armonioso, dialogano ed accolgono. I due ambienti sono uniti da una diagonale ascendente ed immateriale, tracciata dalla posizione dei modelli; l’orizzonte posto all’altezza degli occhi del maestro, è costituito da un nastro di acquarelli su block notes che si dipana sull’intero perimetro; e sopra, aggrappati ai muri, i plastici di studio.
Un allestimento, dunque, marcato da un’idea, da un concetto, come tutte le opere di Holl. E come in esse tale musa ispiratrice non traspare immediata, non si arriva mai alla descrizione; l’estetica viene sempre prima.
Acquarelli, plastici e modelli di studio illustrano l’atto creativo di sei opere tra le più recenti: Nelson Atkins Museum of Art, Bellevue Art Museum, Undergraduated Residence, Massachusetts Institute of Technology, College of Art and Art History – University of Iowa, Center for Contemporary Art, Burgos Museum of Human Evolution.
La qualità estetica, l’equilibrio, il ruolo dell’arte nella ricerca … tutti gli aspiranti progettisti dovrebbero venire a meditare su questa lezione.

articoli correlati
La presentazione del libro PARALLAX, a Milano

marco felici


Orario: dal martedì al venerdì dalle11 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 18; Ingresso libero; Catalogo edito da Prospettive Edizioni Roma; American Academy in Rome; Via Angelo Masina 5 – 00153 Roma
Tel. 06/58461


[exibart]



Visualizza commenti

  • ..sono interessato a conoscere le pubblicazioni esistenti sulle opere di Steven Holl,riguardanti in particolare il Bellevue Art Museum..inoltre vorrei sapere se sono in programma altre mostre in territorio nazionale dedicate a questo architetto, e presenze personali dello stesso..grazie

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30