L’Architettura non si improvvisa: gli ingredienti sono sempre gli stessi, da millenni. Ma la loro composizione si esalta solo nelle mani di pochi, sensibili, maestri.
Nella solare Accademia Americana a Roma, lasciandosi alle spalle il
Un allestimento, dunque, marcato da un’idea, da un concetto, come tutte le opere di
Acquarelli, plastici e modelli di studio illustrano l’atto creativo di sei opere tra le più recenti: Nelson Atkins Museum of Art, Bellevue Art Museum, Undergraduated Residence, Massachusetts Institute of Technology, College of Art and Art History – University of Iowa, Center for Contemporary Art, Burgos Museum of Human Evolution.
La qualità estetica, l’equilibrio, il ruolo dell’arte nella ricerca … tutti gli aspiranti progettisti dovrebbero venire a meditare su questa lezione.
articoli correlati
La presentazione del libro PARALLAX, a Milano
marco felici
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
..sono interessato a conoscere le pubblicazioni esistenti sulle opere di Steven Holl,riguardanti in particolare il Bellevue Art Museum..inoltre vorrei sapere se sono in programma altre mostre in territorio nazionale dedicate a questo architetto, e presenze personali dello stesso..grazie