Categorie: roma

fino al 13.I.2002 | Steven Holl – Parallax | Roma, American Academy

di - 23 Ottobre 2001

L’Architettura non si improvvisa: gli ingredienti sono sempre gli stessi, da millenni. Ma la loro composizione si esalta solo nelle mani di pochi, sensibili, maestri.
Nella solare Accademia Americana a Roma, lasciandosi alle spalle illuminoso quadriportico centrale, si entra nell’universo secondo Steven Holl. Uno spazio equilibrato, ed un allestimento armonioso, dialogano ed accolgono. I due ambienti sono uniti da una diagonale ascendente ed immateriale, tracciata dalla posizione dei modelli; l’orizzonte posto all’altezza degli occhi del maestro, è costituito da un nastro di acquarelli su block notes che si dipana sull’intero perimetro; e sopra, aggrappati ai muri, i plastici di studio.
Un allestimento, dunque, marcato da un’idea, da un concetto, come tutte le opere di Holl. E come in esse tale musa ispiratrice non traspare immediata, non si arriva mai alla descrizione; l’estetica viene sempre prima.
Acquarelli, plastici e modelli di studio illustrano l’atto creativo di sei opere tra le più recenti: Nelson Atkins Museum of Art, Bellevue Art Museum, Undergraduated Residence, Massachusetts Institute of Technology, College of Art and Art History – University of Iowa, Center for Contemporary Art, Burgos Museum of Human Evolution.
La qualità estetica, l’equilibrio, il ruolo dell’arte nella ricerca … tutti gli aspiranti progettisti dovrebbero venire a meditare su questa lezione.

articoli correlati
La presentazione del libro PARALLAX, a Milano

marco felici


Orario: dal martedì al venerdì dalle11 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 18; Ingresso libero; Catalogo edito da Prospettive Edizioni Roma; American Academy in Rome; Via Angelo Masina 5 – 00153 Roma
Tel. 06/58461


[exibart]



Visualizza commenti

  • ..sono interessato a conoscere le pubblicazioni esistenti sulle opere di Steven Holl,riguardanti in particolare il Bellevue Art Museum..inoltre vorrei sapere se sono in programma altre mostre in territorio nazionale dedicate a questo architetto, e presenze personali dello stesso..grazie

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30