Categorie: roma

fino al 15.I.2005 | La Passione secondo de Chirico | Roma, Chiesa di San Francesco a Ripa

di - 12 Gennaio 2005

Giorgio de Chirico ed il suo rapporto con la religione: 61 opere tra quadri, disegni ed acquerelli presentano un lato inusuale del pictor optimus: ossia, il suo rapporto con il sacro e con l’idea di sacralità che permea il concetto stesso di artista. Come da lui più volte ribadito in occasione di interviste, la sua concezione dell’arte è un segno inequivocabile dell’esistenza di Dio: “l’arte è sempre sacra, anche quando è profana, perché avvicina a Dio e al mistero delle cose”.
La rassegna dedicata a La passione secondo de Chirico è stata organizzata in una cornice particolare, quella della Chiesa di San Francesco a Ripa, in cui si trova anche la cappella de Chirico che racchiude la tomba del pictor optimus, insieme a tre suoi dipinti ad olio. Le spoglie del pittore sono state traslate, per volere della vedova, Isa Far, nella Chiesa nel 1992. I tre quadri in questione sono: il Ritratto di Isa, conosciuto anche come La dama velata, uno splendido olio su tela del 1946, che la moglie dell’artista avvolta in un velo, e fa parte del lascito testamentario in favore dei frati della chiesa di S. Francesco a Ripa; un Autoritratto monocromatico del 1954 che è rimasto praticamente allo stato di abbozzo; e la Caduta o Salita al Calvario. Quest’ultimo è ragguardevole sia per le dimensioni (185cm x 160cm), che per la complessità dell’opera, ma anche perché, secondo le parole di Isabella Far, si tratta di un quadro sconosciuto, che non ha mai lasciato la casa dell’artista quando questi era in vita ed è stato donato alla comunità francescana di S. Francesco a Ripa, dopo la morte dell’artista.
La mostra si apre con una piccola ceramica policroma del 1940 che raffigura una Pietà ispirata ai modelli iconografici del ‘400 e del ‘500, con la variante che qui il corpo del Cristo è appoggiato non più sul grembo della madre ma su un tronco d’albero.
Tra le opere esposte, un’intera sala consacrata per il de Chirico più noto al grande pubblico: in mostra Interno metafisico con mano di David del ’68, Il dialogo misterioso del ’73, Il pensatore dello stesso anno, oppure Il tempio del sole del ’71. Seguono numerose litografie colorate e in bianco e nero, dedicate all’Apocalisse, tema da lui trattato in più occasioni, e diversi disegni a matita e carboncino su carta: si tratta, in prevalenza di studi preparatori per dipinti. Tra gli innumerevoli quadri a soggetto religioso, molti sono dedicati al Calvario di Cristo, dalla Deposizione del 1940, alla Crocifissione del ’50, per finire con la Caduta o Salita al Calvario, che ha le sembianze di un vero e proprio lascito spirituale.

consuelo valenzuela


La Passione secondo de Chirico
a cura di Achille Bonito Oliva
Roma, Chise di San Francesco a Ripa
Orario: lun.-sabato: 9.00-12,30/16.00-19.30
Dom. 9.00 – 12.30
Ingresso libero
Catalogo De Luca Editori d’Arte Costo15.00 Euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54