Categorie: roma

fino al 15.V.2009 | Valery Koshlyakov | Roma, Fondazione Volume!

di - 7 Maggio 2009
La “città invisibile” che Valery Koshlyakov (Salsk, 1962; vive a Mosca e Parigi) ha edificato per gli spazi della Fondazione Volume! pare restituire con straordinario vigore il carattere malinconico di questo luogo. Spazio fortemente connotato, destinato a rivisitazioni site specific, Volume! si trasforma ora in un nucleo architettonico iperbolico, fantasmagorico, imponente. Una selva di torri, pinnacoli, assemblaggi volumetrici, piani svettanti e strutture portanti invade l’intero ambiente, mettendo insieme il senso della precarietà e la magnificenza di un’incontenibile morfogenesi plastica.
Il celebre scultore russo, articolando soglie e passaggi che collegano classicità, modernità, avanguardia e attualità, si cimenta in un’operazione nostalgica di recupero dell’identità storica, rimodulandola nel segno di un’anti-monumentalità frammentata ed effimera: l’evocazione dei grandi maestri del passato, i chiari riferimenti al Costruttivismo e alle avanguardie del primo Novecento (dal Futurismo al Dadaismo, da Tatlin a Schwitters) trovano nuovo senso in questa combinazione giocosa di materiali poveri o deperibili – scotch, cartone, polistirolo, bitume, ferro, legno -, nelle architetture prorompenti benché provvisorie, nelle forme rigorose ma irrazionali.
L’impressione è quella di aggirarsi nei sotterranei di una città impossibile, sospesa tra crollo e ascesa, oppure di percorrere le strade intricate di un’urbe celeste, regno dell’immaginazione e dell’utopia visionaria. Un lavoro sulla memoria, dunque, e sul recupero della tradizione, nel tentativo di far convergere scultura, pittura e architettura verso una grande costruzione in progress.

Al contempo, lo sguardo rivolto al passato si proietta in direzione d’un presente inquieto e instabile, laddove l’opera imperitura – consacrata dalla storia, celebrata e nostalgicamente evocata – si tramuta in un nuovo segno provvisorio, con cui reinventare l’esistente.
Così, le Towers assemblate dall’artista, leggere come carta, piantate in terra come arbusti, fragili e insieme possenti, esprimono quell’impulso vitale che fonda ogni atto creativo: le labirintiche traiettorie che ospitano frammenti di metropoli inverosimili ridisegnano lo schema di un anti-spazio, luogo dell’assurdo che acquista solidità e peso nel momento in cui si tramuta in immagine percorribile.
Logica del funzionalismo, estetica della rappresentazione ed eternizzazione dell’oggetto-icona lasciano il posto a una dimensione immaginativa e processuale, in cui si moltiplicano direzioni, possibilità, formule combinatorie, ipotesi generative.

A scalare metaforicamente le torri di Koshlyakov è un uomo in fuga da città tanto immateriali quanto invasive. Città del presente stigmatizzate dal fallimento di ogni utopia, a cui contrapporre ardite deambulazioni urbane, prodotte in seno a un pensiero della memoria e del cambiamento.

articoli correlati
Koshlyakov a Milano da Nina Lumer

helga marsala
mostra visitata il 4 aprile 2009


dal 3 aprile al 15 maggio 2009
Valery Koshlyakov – Towers
a cura di Claudia Gioia
Fondazione Volume!
Via San Francesco di Sales, 86-88 (zona Trastevere) – 00165 Roma
Orario: da martedì a venerdì ore 17-19.30
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel./fax +39 066892431; press@fondazionevolume.com; www.fondazionevolume.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00