La serie grafica dei Caprichos è l’esito della rielaborazione di un taccuino, il taccuino di Madrid, realizzato dall’artista spagnolo tra il 1795 e il 1796.
I Capricci , realizzati tra il 1796 e il 1798 e venduti in un volume unico nel 1799, svolgono i medesimi temi, dotandoli di accezioni nuove, originali. Le rappresentazioni delle figure assumono espressioni caricaturali, il volto diventa maschera. Le scene raffigurate rivelano una stretta aderenza ai testi letterari, soprattutto teatrali: Moliere, Moratin, Jovellanos. E’ frequente il riferimento alla letteratura occultistica e al mondo onirico .
Le acqueforti e le acquetinte, corredate dai titoli e da commenti autografi, costituiscono un corpus unitario, un vero e proprio romanzo che indaga la società del suo tempo. Leggendo i commenti si ricostruisce un ritratto totalmente negativo di un’epoca. Goya si erge al di sopra delle parti e critica e condanna senza appello i vizi degli uomini: l’avidità, l’ignoranza, la superstizione, la stupidità.
Anche in questa raccolta riconosciamo la mano dell’artista, abile e veloce, la tecnica sapientemente piegata ai propri scopi narrativi, la verve impietosa e moralista.
Stilisticamente è impossibile non riconoscere le lezioni di
Gli esemplari esposti alla Galleria Il Narciso sono la V edizione stampata dalla Real Accademia di Madrid tra il 1881 e il 1886. Le lastre dei Capricci furono donate nel 1803 alla Reale Calcografia che ancora oggi le conserva.
daniela bruni
mostra visitata il 7/06/2001
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…