Categorie: roma

fino al 15.XII.2008 | Tropismi | Roma, Valentina Moncada

di - 24 Novembre 2008
Gli animali di Donatella Landi sono ritratti su formelle di porcellana: le stesse utilizzate sulle lapidi cimiteriali. Nell’installazione Master File, che invade tre pareti in fondo alla galleria, servendosi di foto tratte da edizioni enciclopediche del secolo scorso l’artista riproduce un catalogo della memoria di specie animali. L’opera sottolinea la denaturazione e l’isolamento cui l’essere umano sottomette il mondo naturale. Perdendo così una parte di sé, l’insieme delle forze sulle quali si fonda la propria evoluzione. L’uomo, sosteneva Beuys, “ha bisogno della natura e dell’animale, come ha bisogno del proprio cuore”.
Sempre di Landi, una serie di quindici teche seziona la riproduzione di uno scheletro di balena. Suggestione alla Hirst, che nell’artista italiana esautora il climax percettivo della morte. La riduzione del mammifero a pura immagine scarnificata (sorta di reperto archeo-scientifico) denuncia la distanza psichico-emozionale tra l’osservatore e il soggetto.
Il rapporto tra l’universo naturale e il suo riverberarsi sull’animo umano è il tema su cui dialogano gli artisti in mostra. Tropismo, termine in uso nella fisiologia vegetale, in letteratura (Gide, Serrault) si riferisce a un trasalimento psichico, una forza oscura e inconscia – spesso scaturita da influssi della natura – che determina i nostri atti.

Nel video di Petra Feriancova la telecamera inquadra in close-up uccelli in volo che richiamano gli stormi di Michal Rovner. Nel trittico M-alghe Marine I, II, III, Ileana Florescu accosta a un’ironica didascalia le figurazioni di organismi marini in perpetuo mutamento. Le due opere su carta di Shirazeh Houshiary sono ispirate ai componimenti poetici del mistico Rumi. Qui la percezione psichica e sensoriale si converte in crittografia.
Hans Christian Schink aspira all’evasione verso un paradiso perduto: ha ripreso in Vietnam un fotogramma di natura lussureggiante. La pallida vaghezza da miraggio è accentuata dalla luce diretta e dai freddi cromatismi. La fotografia di Carlo Gavazzeni, permeata da visioni oniriche, è gioco di sovrapposizioni, di presenze rarefatte. Determina un senso di atemporalità spaziale. Il suo scatto realizzato in Puglia è paesaggio dell’anima, più che del reale. E, come i sogni, ha la capacità di far riemergere dall’inconscio immagini rimosse.

Infine, Thomas Ruff, con un lavoro della serie Nacht, realizzata installando sulla propria macchina fotografica una lente in uso presso le forze armate per le riprese al buio. Nell’oscurità di una notte a Düsseldorf, violata dall’intensa luce verde, affiora un inquietante silenzio carico di sospensioni: “Le mie immagini non sono rappresentazioni della realtà”, afferma l’artista, “ma mostrano una seconda realtà, l’immagine dell’immagine”.

articoli correlati
Il Paesaggio italiano alla Luiss

lori adragna
mostra visitata il 15 ottobre 2008


dal 9 ottobre al 15 dicembre 2008
Tropismi
Galleria Valentina Moncada
Via Margutta, 54 (zona Piazza del Popolo) – 00187 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 12-18
Ingresso libero
Info: tel. +39 063207956; fax +39 063208209; infogalleria@valentinamoncada.com; www.valentinamoncada.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30