Categorie: roma

Fino al 17.IV.2017 | Carlos Martiel, Vivere nel tuo corpo | Galleria Rossmut, Roma

di - 31 Gennaio 2017
Fino al 17 aprile la Galleria Rossmut di Roma ospita in esclusiva per l’Italia la mostra di Carlos Martiel. “Vivere nel tuo corpo”, curata da Diego Sileo, è la prima personale in una galleria italiana dell’artista, che il 6 dicembre ha accompagnato l’opening con una performance inedita pensata appositamente per l’occasione.
Le performance di Martiel, giovanissimo artista cubano classe 1989, spesso provocatorie e crude, si configurano come una serie di azioni rivolte al pubblico per cercare di esplorare la natura dell’esistenza, le barriere sociali e le tradizioni culturali. Attraverso una seria di situazioni rischiose, di sofferenza e privazione, Martiel usa il proprio corpo come veicolo di espressione artistica per indagare la natura dell’esistenza e per raccontare la storia passata e presente. In Expulsión si è fatto cucire sulla pelle le 12 stelle della bandiera europea, in Trofeo è stato trafitto da una freccia, mentre nella performance Plaga allo ZAC di Palermo, era comparso di insetticida per scarafaggi.

Dal 2007 fino ad oggi Martiel si è esibito in oltre 40 performance. Molti dei suoi lavori sono stati inclusi in alcune delle più importanti manifestazioni internazionali d’arte, come la Biennale Biennale dell’Avana (Cuba), la Biennale di Pontevedra (Spagna), e l’International Performance Art Biennale di Houston (Stati Uniti). Ha realizzato inoltre mostre e performance in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Italia, Grecia, Argentina e ha ha ricevuto diversi premi: nel 2016 il Franklin Furnace Fund a New York, il “CIFOS Grants & Commissions Program Award” a Miami nel 2014 e il Premio “Arte Laguna” a Venezia nel 2013.
La mostra romana ripercorre, attraverso foto, video, e oggetti usati dall’artista, la carriera del giovane performer cubano.
Nicoletta Graziano
mostra visitata il 10 dicembre
Dal 6 dicembre 2016 al 17 aprile 2017
Carlos Martiel, Vivere nel tuo corpo
Galleria Rossmut,
Via dei Reti 29/b, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 16:00 alle 20:00
Info: www.rossmut.com

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30