Categorie: roma

Fino al 17.IV.2017 | Carlos Martiel, Vivere nel tuo corpo | Galleria Rossmut, Roma

di - 31 Gennaio 2017
Fino al 17 aprile la Galleria Rossmut di Roma ospita in esclusiva per l’Italia la mostra di Carlos Martiel. “Vivere nel tuo corpo”, curata da Diego Sileo, è la prima personale in una galleria italiana dell’artista, che il 6 dicembre ha accompagnato l’opening con una performance inedita pensata appositamente per l’occasione.
Le performance di Martiel, giovanissimo artista cubano classe 1989, spesso provocatorie e crude, si configurano come una serie di azioni rivolte al pubblico per cercare di esplorare la natura dell’esistenza, le barriere sociali e le tradizioni culturali. Attraverso una seria di situazioni rischiose, di sofferenza e privazione, Martiel usa il proprio corpo come veicolo di espressione artistica per indagare la natura dell’esistenza e per raccontare la storia passata e presente. In Expulsión si è fatto cucire sulla pelle le 12 stelle della bandiera europea, in Trofeo è stato trafitto da una freccia, mentre nella performance Plaga allo ZAC di Palermo, era comparso di insetticida per scarafaggi.

Dal 2007 fino ad oggi Martiel si è esibito in oltre 40 performance. Molti dei suoi lavori sono stati inclusi in alcune delle più importanti manifestazioni internazionali d’arte, come la Biennale Biennale dell’Avana (Cuba), la Biennale di Pontevedra (Spagna), e l’International Performance Art Biennale di Houston (Stati Uniti). Ha realizzato inoltre mostre e performance in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Italia, Grecia, Argentina e ha ha ricevuto diversi premi: nel 2016 il Franklin Furnace Fund a New York, il “CIFOS Grants & Commissions Program Award” a Miami nel 2014 e il Premio “Arte Laguna” a Venezia nel 2013.
La mostra romana ripercorre, attraverso foto, video, e oggetti usati dall’artista, la carriera del giovane performer cubano.
Nicoletta Graziano
mostra visitata il 10 dicembre
Dal 6 dicembre 2016 al 17 aprile 2017
Carlos Martiel, Vivere nel tuo corpo
Galleria Rossmut,
Via dei Reti 29/b, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 16:00 alle 20:00
Info: www.rossmut.com

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40