Categorie: roma

Fino al 18.IV.2015 | Guendalina Salini e Antonello Viola, In versi | Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma

di - 10 Aprile 2015
Capita che a volte tra artisti nasca un’amicizia, capita poi che da questa amicizia nasca l’idea di una collaborazione, ed infine capita che da questa collaborazione nasca una mostra.
Più o meno questo è capitato ad Antonello Viola e Guendalina Salini, trovatisi a lavorare mesi fa nella stessa sala di una grande collettiva a Roma, e che poi hanno deciso di intraprendere un percorso a quattro mani, presso la galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea.
Quello che vediamo è un progetto ambizioso, perfettamente riuscito, dove non si riesce quasi più a capire dove finisce l’elaborazione di uno ed inizia quella dell’altro. I lavori, perfettamente disposti in tutta la galleria, ricalcano le idee dell’uno e dell’altro. In versi, il titolo della mostra, risponde all’idea concettuale del lavoro dei due artisti, uno tradizionalmente pittore, l’altra più scultorea, installativa. L’idea che permea le sale della galleria è tesa ad una sospensione della stessa, che appare delicata e quasi invisibile. La sensazione netta è che tutto quello si vede sia talmente leggero da essere quasi aereo e facilmente distruttibile, dai vetri dipinti da Antonello, che sembrano quasi poggiati al muro, al mandala posto in terra, dove gli spettatori passeggiando ne distruggono il disegno primario, per lasciare  che le impronte delle proprie scarpe aggiungano forme estetiche nuove.

Al di là dell’esposizione, che comunque è un esempio risuscito di collaborazione tra artisti e gallerie – anche Ex Elettrofonica ha partecipato alla realizzazione dell’iniziativa – emerge il fatto vedere che non sempre tra chi realizza lo stesso lavoro debba esserci competizione, ma anzi un esercizio di stima porta molto più frequentemente una sintesi ampia ed esaustiva.
Che poi si legga la mano di ogni artista, ma la stessa sembra a volte guidata dall’altro, non fa che accrescere la speranza che sempre più spesso si possa vedere una collaborazione di questo tipo, fatta di stima e di circolarità di emozioni.
Il 16 aprile dalle 18:30 sarà possibile visitare la mostra in occasione del finissage.
Sabrina Vedovotto
mostra visitata il 4 aprile
Dal 24 marzo al 18 aprile 2015
Guendalina Salini e Antonello Viola, In versi
Francesca Antonini Arte Contemporanea
Via Capo le case, 4
Roma
Orari: dal martedì al sabato 10:30 – 13:00, 17:00 – 19:30
Info: 06 679 1387

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20