Categorie: roma

fino al 18.V.2004 | Franco Dellerba | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 6 Aprile 2004

Un cammello verde segue una foca azzurra che segue un toro rosso che segue un elefante blu e così via… Una fila di animali dai colori brillanti circonda la sala principale della galleria di Alessandra Bonomo. Sono alcune delle nuove sculture in ceramica che compongono la mostra di Franco Dellerba (Rutigliano, Bari 1949) inaugurata a Roma.
L’idea nasce dalla Teoria dei Colori” –spiega l’artista– “gli animali sono lo strumento, il mezzo di cui mi servo per rappresentare i colori . Li ho fatti a memoria, senza preoccuparmi di essere fedele alle loro forme anatomiche. La cosa importante per me sono questi colori che camminano l’uno dietro l’altro”. Il significato che ha il colore per Dellerba emerge chiaramente anche in un’altra opera esposta: Sampietrini, cubetti di terracotta molto simili alle pietre usate a Roma per la pavimentazione stradale. L’artista li ha fissati alla parete o disposti sul pavimento creando una sorta di mosaico, dopo averli nobilitati cospargendoli con smalto vetroso, prodotto negli anni 60 e oggi introvabile.

Si percepisce chiaramente la vena ironica che accompagna il lavoro: il divertimento e il gioco che sono alla base della creatività dell’artista. Ne sono un esempio l’orso che vuole sempre primeggiare e che invece cade e perde il colore che si scioglie, o le quattro cerbiatte bianche intimorite davanti al focoso cervo nero: un incontro pericoloso?
Una poetica che sconfina nella favola, nella narrazione, nella meraviglia. Il suo lavoro è legato ad una idea di viaggio senza spostarsi dallo studio, in luoghi sconosciuti ricreati dalla sua curiosità e dalla fantasia: Il viaggio siamo noi, gli scrive infatti l’amico regista Carlo Bruni.
Dellerba -che insegna progettazione pittorica all’Istituto d’Arte di Bari- ama parlare del suo studio-laboratorio, un ex garage nella periferia barese. E’ li che dipinge e crea i lavori in legno, in ferro e in ceramica. Sebbene questi suoi ultimi lavori siano tutti in ceramica, l’artista tiene a precisare che non è un ceramista, che questo è per lui solo uno dei materiali con cui ama esprimersi. E precisa di non sentirsi affatto condizionato dal processo tecnologico e chimico che generalmente ossessiona chi lavora questa delicata materia: il suo segreto sta tutto nella sua manualità.

articoli correlati
II Biennale di Ceramica Contemporanea
Andrea Salvatori, collezione di ceramiche
Bertozzi & Casoni

pierluigi sacconi
mostra visitata il 27 Marzo 2004


Franco Dell’erba,
Galleria Alessandra Bonomo, via del Gesù, 62 (Largo Argentina Pantheon) 0669925858, galleriabonomo@virgilio.it; lun_sab 15-19


[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale. Intervista con Magnus Renfrew, co-fondatore di Art SG

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30