Categorie: roma

fino al 19.V.2012 | Olivier Mosset | Roma, Indipendenza Studio

di - 24 Aprile 2012
Quasi casuale l’incontro tra Olivier Mosset ( Berna 1944, vive a Tucson in Arizona) e la galleria Indipendenza Studio. Un contatto a cui è seguita una decina di giornate romane per annusare l’aria dello spazio e per constatare, con l’evidenza che condividiamo, che l’occasione espositiva era davvero preziosa e speciale. Le stanze, ad alto potere seduttivo, sembrano nate per ospitare le tele dell’artista svizzero, le quali a loro volta sembrano prodotte site specific per l’evento espositivo. Un’occasione fortunatamente colta al volo, che consente al pubblico di conoscere la produzione artistica più recente di Mosset, esposta raramente in Italia.

Le opere, eseguite con poliuretano industriale su tela, si susseguono nelle stanze lasciando vedere irregolarità, inclinazioni e rigonfiamenti: un allestimento realizzato dall’artista stesso che riporta nella dimensione della manualità e della produzione artigianale, nonostante un’apparenza di perfezione. Non traspare alcun intento di misurare o scandire una metrica: superare, oltrepassare, sembrano i concetti chiave. Tornare indietro ed andare avanti simultaneamente in un discorso storicizzato ma sempre attuale. L’artista prova a svelare il  dialogo tra le superfici cromatiche e le antiche pareti dello spazio, una danza elegante condotta autorevolmente da Mosset nell’ambiente caldo e accogliente di una nobiltà di fine ottocento. «L’azione pittorica»  è intesa «non come strumento di rappresentazione ma come oggetto in sé capace di modificare il contesto in cui la pittura interviene», un concetto che risulta maggiormente comprensibile visitando l’esposizione ed assistendo alternatamente ad una sorta di mimetizzazione delle opere nello spazio o ad una invasione cromatica che stenta quasi ad essere contenuta nella parete. Elementi che, nella loro natura sintetica e minimale, caratterizzano la produzione di questo non-artista diventato «riferimento per intere generazioni». Spariscono i curatori, le firme, i cartellini delle opere, il nome della mostra. Resta Olivier Mosset, presente in tutta la sua originalità il giorno dell’inaugurazione.
mariangela capozzi
mostra visitata il 14 aprile 2012

dal 14 aprile al 19 maggio 2012
Olivier Mosset
Indipendenza Studio
Via dei Mille 6  (00185) Roma
Orario: dal martedì al sabato ore 16,00-20,00
Info: tel+39 06 44703249 –
info@indipendenzastudio.com–  www.indipendenzastudio.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30