Categorie: roma

Fino al 19.XI.2018 | Domestica | Case Romane del Celio, Roma

di - 12 Novembre 2018
Sembrano respirare un’aria di casa le sculture di ceramica contemporanea dei quattro artisti di Domestica, in mostra dal 18 ottobre al 19 novembre alle Case Romane del Celio per la raffinata curatela di Francesco Paolo Del Re. Artifici con apparenze naturali, le sculture di Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees animano lo spazio storico incantando lo spettatore, che si infila nelle diverse stanze come testimone di una nuova vita. I diversi linguaggi, accomunati da una matrice materica comune, si susseguono e si intrecciano senza soluzione di continuità affrontando le tematiche della costruzione plastica artificiale, della forma naturale, dello spirito animale e della tensione pulsante del resto o dello scarto. Le opere, realizzate site specific dai diversi artisti, dialogano in maniera serrata con il sito archeologico, le sue articolazioni spaziali e gli importanti affreschi parietali.
Sabino de Nichilo per Domestica, foto di Mario Cozzi
Le forme e i colori si raccolgono in presenze che sembrano cresciute naturalmente e senza l’intervento dell’uomo, e questo forse è l’aspetto che rende la mostra così convincente. E infatti lo stesso spazio espositivo diventa parte dell’opera, lasciandosi abitare dagli artisti come un tempo era abitato dagli antichi proprietari e allo stesso tempo impregnando di echi profondi e significati ulteriori gli interventi installativi, in un insieme perfettamente equilibrato grazie soprattuto ad un attento lavoro curatoriale. Un’occasione che dimostra della necessità di rendere vitali i luoghi archeologici, favorendo l’interazione dell’arte antica con l’arte contemporanea, con i suoi mezzi espressivi, i suoi linguaggi e persino con le sue provocazioni.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 18 ottobre
Dal 18 ottobre al 19 novembre 2018
Domestica
Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees
Case Romane del Celio
Clivo di Scauro – 00184 Roma
Orario: da giovedì a lunedì dalle 10:00 alle 13:00
Info: 0670454544 – www.caseromane.it – info@caseromane.it – info@spazioliberocoop.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02