Categorie: roma

fino al 20.I.2008 | Lohner & Carlson | Roma, Galleria Traghetto

di - 15 Gennaio 2008
In Portraits and Landscape sono esposti i lavori del tutto singolari, realizzati dal duo composto da Henning Lohner e Van Carlson. Mostrano immagini riprese con camera fissa, incentrate su momenti della quotidianità: città in fermento, elementi appartenenti al mondo naturale, strade desolate. I nove monitor di ridotte dimensioni, montati sulle pareti della galleria, diventano autentici dipinti in movimento, mentre i filmati, che rappresentano realtà minori colte attraverso lo scorrere del tempo, si trasformano in scatti fotografici, caratterizzati da una completa assenza di narrazione.
L’idea dei videodipinti”, spiega Lohner, “è nata dal nostro amore per la video fotografia e dal rammarico che provavamo per la perdita di tali immagini una volta trasformate in filmati. Quando Van e io ci siamo incontrati, abbiamo scoperto immediatamente il nostro comune amore per queste icone perdute, per queste foto che scorrono via”. I lunghi piano sequenza mettono in evidenza il movimento silenzioso del tempo e di tutto ciò che lentamente si sposta nello spazio.

La mostra è la seconda parte di un progetto dal titolo Raw Material – Portraits and Landscapes I, presentato per la prima volta lo scorso anno alla galleria Springer & Winckler di Berlino. Il materiale filmico è stato raccolto nell’arco di quindici anni di lavoro comune e le immagini girate in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Europa. “Andiamo dove vanno tutti o dove potenzialmente possono andare tutti”, prosegue Lohner, “e visitiamo luoghi che sono in un certo modo familiari e accessibili a chiunque”.
Gli artisti lasciano lo spettatore libero di interpretare le immagini che osserva, senza imporgli alcuna trama o racconto prestabilito, sottolineando in tal modo la bellezza e l’essenza delle singole immagini, che come sospese dalla narrazione, libere di svelare nuovi valori e significati.

Fin dall’inizio, Val e io abbiamo iniziato a registrare immagini di durata prolungata”, racconta Lohner, “ben sapendo che solo un frammento di tali immagini sarebbe stata utilizzata nella versione definitiva delle trasmissioni televisive commissionate. Erano tali immagini che volevamo rendere più visibili: piccoli eventi quotidiani cui normalmente non prestiamo attenzione”.
E, fra questi piccoli eventi, si contano anche i volti ritratti. Opere nelle quali emergono in maniera del tutto naturale e trasparente le personalità dei soggetti.

fabrizia palomba
mostra visitata il 7 dicembre 2007


dal 29 novembre 2007 al 20 gennaio 2008
Lohner & Carlson – Portraits and Landscapes
Galleria Traghetto
Via Reggio Emilia, 25 (zona Porta Pia) – 00198 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 14.30-19.30 o su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0644291074; roma@galleriatraghetto.it; www.galleriatraghetto.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30