Categorie: roma

fino al 20.I.2008 | Lohner & Carlson | Roma, Galleria Traghetto

di - 15 Gennaio 2008
In Portraits and Landscape sono esposti i lavori del tutto singolari, realizzati dal duo composto da Henning Lohner e Van Carlson. Mostrano immagini riprese con camera fissa, incentrate su momenti della quotidianità: città in fermento, elementi appartenenti al mondo naturale, strade desolate. I nove monitor di ridotte dimensioni, montati sulle pareti della galleria, diventano autentici dipinti in movimento, mentre i filmati, che rappresentano realtà minori colte attraverso lo scorrere del tempo, si trasformano in scatti fotografici, caratterizzati da una completa assenza di narrazione.
L’idea dei videodipinti”, spiega Lohner, “è nata dal nostro amore per la video fotografia e dal rammarico che provavamo per la perdita di tali immagini una volta trasformate in filmati. Quando Van e io ci siamo incontrati, abbiamo scoperto immediatamente il nostro comune amore per queste icone perdute, per queste foto che scorrono via”. I lunghi piano sequenza mettono in evidenza il movimento silenzioso del tempo e di tutto ciò che lentamente si sposta nello spazio.

La mostra è la seconda parte di un progetto dal titolo Raw Material – Portraits and Landscapes I, presentato per la prima volta lo scorso anno alla galleria Springer & Winckler di Berlino. Il materiale filmico è stato raccolto nell’arco di quindici anni di lavoro comune e le immagini girate in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Europa. “Andiamo dove vanno tutti o dove potenzialmente possono andare tutti”, prosegue Lohner, “e visitiamo luoghi che sono in un certo modo familiari e accessibili a chiunque”.
Gli artisti lasciano lo spettatore libero di interpretare le immagini che osserva, senza imporgli alcuna trama o racconto prestabilito, sottolineando in tal modo la bellezza e l’essenza delle singole immagini, che come sospese dalla narrazione, libere di svelare nuovi valori e significati.

Fin dall’inizio, Val e io abbiamo iniziato a registrare immagini di durata prolungata”, racconta Lohner, “ben sapendo che solo un frammento di tali immagini sarebbe stata utilizzata nella versione definitiva delle trasmissioni televisive commissionate. Erano tali immagini che volevamo rendere più visibili: piccoli eventi quotidiani cui normalmente non prestiamo attenzione”.
E, fra questi piccoli eventi, si contano anche i volti ritratti. Opere nelle quali emergono in maniera del tutto naturale e trasparente le personalità dei soggetti.

fabrizia palomba
mostra visitata il 7 dicembre 2007


dal 29 novembre 2007 al 20 gennaio 2008
Lohner & Carlson – Portraits and Landscapes
Galleria Traghetto
Via Reggio Emilia, 25 (zona Porta Pia) – 00198 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 14.30-19.30 o su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0644291074; roma@galleriatraghetto.it; www.galleriatraghetto.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30