Categorie: roma

Fino al 20.X.2013 | Joan Jonas | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 30 Luglio 2013
Dopo soli tre anni ritorna a Roma, alla Galleria Alessandra Bonomo, l’artista americana Joan Jonas (New York 1936) con qualcosa di nuovo da dire e con un progetto installativo che coinvolge tutto lo spazio della galleria, le pareti ma anche l’aria e la luce. L’inesauribile vena creativa dell’artista la porta a sperimentare nuove modalità di disegno, che coinvolgono il corpo, il tempo ed anche specifiche stimolazioni sensoriali: il ghiaccio come pennello, ed è una vera e propria corsa alla composizione. Il processo realizzativo è documentato e reso esplicito nella video-performance in mostra, seguendo una procedura ben consolidata nella prassi dell’artista. I soggetti sono presi dal mondo animale, api e pesci, ricavandone quasi delle radiografie in inchiostro giapponese blu. Le mani sentono in prima persona il freddo dello strumento compositivo e l’intero corpo è coinvolto nel disegno della serie Bodyworks esposto in mostra. Anche in quest’ultimo emerge un’idea di struttura, che fissa e armonizza la visione favorendo una fruizione quasi meditativa. In una sorta di corto circuito di senso, il supporto dell’opera d’arte è la carta, che compone strati e quinte teatrali e svolazza senza risentire del peso dell’acqua. Un esplorazione nei linguaggi artistici sperimentati in una lunga carriera partita negli anni ’70 all’interno della corrente di avanguardia americana, che aveva tra i suoi protagonisti Andy Warhol e Bruce Nauman. In mostra si alternano, quindi, «walldrawings, l’installazione dei disegni, le strutture metalliche luminose e i video».

La video-performance testimonia di un radicamento al linguaggio espressivo, che ha reso famosa l’artista con le sue posizioni femministe e ambientaliste, poco influenzato dalle innovazioni tecnologiche e concentrato nella prosecuzione di un’indagine prevalentemente antropologica che non ha legami con l’evoluzione storica, ma con le radici stesse dell’esistenza umana. I lavori dell’artista trasformano la galleria in un ambiente da vivere, assorbono e rimandano la luce che le investe, si raccolgono nell’ombra dell’ambiente che ospita il video. I muri accolgono immagini sintetiche e iconiche, le opere sono ospitate nell’aria.

mariangela capozzi
mostra visitata il 3 luglio 2013
dal 27 maggio al 20 ottobre 2013
JOAN JONAS
Galleria Alessandra Bonomo
Via del Gesù, 62 – 00186 Roma
Orario: lun-ven 12-19; sabato su appuntamento

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39