Categorie: roma

Fino al 20.X.2013 | MONEYLESS | Roma, 999Contemporary

di - 19 Ottobre 2013
Venti di geometria per la street art proposta dalla 999Contemporary di Roma alla sua riapertura autunnale. Dopo un anno di intensa collaborazione in strada, le opere di Moneyless (Milano, 1980) arrivano in galleria, una sorta di project room, centro di un’interazione creativa tra strada e spazio espositivo. Alea iacta est è un punto fermo che preannuncia tuttavia futuri sviluppi e nuovi scenari; una mostra che arriva dopo il lavoro murale del sottopasso di via Ostiense e le installazioni a via della Vite e quella per l’università La Sapienza a Roma.

La curatela di Gianluca Marziani porta la traccia della proficua partecipazione di Moneyless al progetto Collicolaonthewalls con cui il direttore ha acquisito un’opera murale all’interno della collezione permanente del Palazzo Collicola di Spoleto. Co-curatore anche il gallerista Stefano Antonelli, anima di un confronto continuo e proficuo con gli artisti insieme alla gallerista Francesca Mezzano. In mostra una serie di lavori su legno, che raccontano di un serrato lavoro di ricerca sui diversi livelli spaziali e sugli archetipi della composizione: cerchi, poligoni e superfici consentono un’esplorazione delle diverse direzioni visuali e di senso. L’introduzione del movimento all’interno della creazione artistica è testimoniato da una serie di studi su carta e dagli interventi murali realizzati all’interno e all’esterno della galleria.

Il cortile ospita invece una delle installazioni che hanno reso famoso l’artista in Italia e all’estero: realizzato con una speciale lana importata dagli Stati Uniti, un poligono svetta nell’aria come sospeso in un universo geometrico trasparente. Con queste opere ad alto tasso poetico ma basso inquinamento visivo, che Moneyless ha portato nei luoghi più disparati come boschi, centri storici diroccati e persino nell’ormai famosa Tour Paris 13, l’artista milanese ha espugnato perfino il centro storico di Roma superando i vincoli di tutela. Lavoro in strada che si riflette, amplia e spiega in parte il senso delle opere presenti in galleria, che senza il lavoro nello spazio aperto e sule superfici murali, non potrebbero esistere.
mariangela capozzi
mostra visitata il 21 settembre 2013
dal 21 settembre al 20 ottobre 2013
Moneyless – Alea iacta est
999Contemporary
Via A. Volta, 48 – 00153 Roma
Orario: lun-sab 15-20
Info: tel 392/9498013 – info@999gallery.comwww.999gallery.com

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30