Categorie: roma

fino al 21.V.2000 | Dossier Sironi | Roma, GNAM

di - 27 Marzo 2000

…Da molto tempo sostengo il principio dell’arte murale sola salvezza dell’arte (in tutti i tempi), contro gli equivoci e le decadenze delle esposizione dell’arte cosiddetta pura”. Queste parole fanno parte di una lettera di cui si ignorano data e destinatario; queste parole sono la teorizzazione di un arte, quella murale, che ebbe negli anni ’30, una grande crescita, sono parole di uno dei più grandi interpreti di questo linguaggio: Mario Sironi.
I cartoni sono divisi e distribuiti sulle pareti dell’unica sala dedicata all’esposizione, se fossero assemblati creerebbero un’opera monumentale e titanica di otto metri per dodici, esposta per la prima volta alla Triennale di Milano del ’36 e l’anno seguente all’Esposizione Internazionale di Parigi, nel padiglione italiano.
Nell’opera, cupa e maestosa, c’è il trionfo dell’Italia lavoratrice e fascista, ci sono tutti i temi cari al Regime ed agli artisti che, come Sironi, se ne fecero interpreti attraverso il linguaggio dell’arte.
Non era mai successo che tutti i cartelloni si ritrovassero insieme in un unica stanza. All’organizzazione della mostra ha partecipato in modo sostanziale la nipote del grande futurista, Romana Sironi che ha presentato l’evento insieme a Sandra Pinto, direttrice della Galleria. Negli ultimi tempi alcuni articoli sulla stampa, anche dell’ex-direttore della GNAM, avevano condannato questo genere di mini-mostre; la Pinto risponde, durante l’affollata inaugurazione: “queste mostre vanno capite, i nostri visitatori vengono per ammirare la vastissima collezione permanente e trovano questi spunti di riflessione ed approfondimento sull’arte contemporanea che sono le esposizioni dossier”. Ci sentiamo dalla parte di Sandra Pinto sia per la metodologia (il ruolo di organizzare mostre-evento è ora passato ad altri spazi romani) che per il coraggio di affrontare temi non semplicissimi.
Concludiamo con uno spunto di riflessione che possiamo trarre dalla lettera di presentazione dell’opera che Sironi invia a Giulio Barella, presidente della Triennale: “…Quest’opera come altre che ho fatto è frutto di una volontà smisurata. Disgraziatamente le condizioni intorno sono insufficienti e inadeguate e ostili. Donde questa mia lotta sproporzionata e questa battaglia paurosa di un artista necessariamente incompleto”.

massimiliano tonelli


“Dossier Sironi”, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Viale delle Belle Arti, 131 00196. info: 06322981. Ore 9-19, lunedi chiuso. Fino al 21 Maggio. Accesso disabili: SI; servizi igienici: SI, lingue straniere: NO, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: SI, tempo di visita: 40min.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58