Categorie: roma

fino al 22.VI.2003 | Festival FotoGrafia | Roma, sedi varie

di - 7 Maggio 2003

Scriveva Ronald Barthes (e vi lasciamo indovinare da dove è tratta la citazione) che una foto lo colpiva solo se tolta dal suo solito bla – bla: Tecnica, Realtà, Reportage, Arte
Buona visione, quindi.
Domani inaugura il FotoGrafia, 2° Festival Internazionale di Roma: apertura trionfale ai Mercati di Traiano – con la guest star Koudelka che presenta un lavoro inedito – poi un mese di mostre, tra spazi istituzionali, istituti di cultura, accademie straniere, qualche galleria privata (in netta riduzione, rispetto all’anno scorso). Il Festival si allarga a macchia d’olio, l’idea è di coinvolgere progressivamente tutta la città: resiste bene il centro storico (dai siti archeologici, ai palazzi storici), mentre si aggiungono i capannoni del MACRO all’Ex Mattatoio di Testaccio (ospiteranno Andreas Gursky e Michal Rovner e la Centrale Montemartini, in zona Ostiense.
Cresce, FotoGrafia, stringe rapporti con manifestazioni estere (la mostra Girasoli di Tazio Secchiaroli andrà in Russia, per la Biennale di Mosca; in Italia arrivano gli scatti di Sergey Tchilikov), potrebbe inserirsi in un network di eventi europei come FotoEspana o il mese della fotografia parigino… e – intanto – per questa edizione si dà un tema. Si parla di Comunità, nell’accezione più ampia. Scorriamo il menù delle mostre: molto fotoreportage (dagli sguardi incrociati sull’Afghanistan al World Press Photo, ai Menonniti di Larry Towell), intento – ed impegno – documentaristico, ma anche grandi nomi ed eventi curiosi; forse a questa rigorosa scansione, avremmo preferito qualche attraversamento in più. Del resto di questi tempi una foto di paesaggio può rivelarsi l’immagine di una maquette e molti scatti di moda hanno il vezzo trasandato di un reportage. Delle tantissime proposte del festival – più di cinquanta – noi ne abbiamo scelta qualcuna.

Teatro del tempo
è il ritorno di Koudelka, un lavoro inedito dedicato a Roma. Città Eterna, sognante, immobile, deserta di abitanti, satura di residui di storia.
Mercati di Traiano

Brixton Project
Ha iniziato Harry Jacobs scattando più di 60.000 ritratti nel quartiere Stockwell di Londra. Quasi tutti volti di immigrati, arrivati dall’India e dall’Africa. A quattro artisti contemporanei Eileen perrier, Jikka Hanzolova, Jimmi Roberts e Nikki S. Lee la Photography Galleryha chiesto di completare il progetto. Usando ancora una volta Brixton come set.
Centrale Montemartini

Raphael Dallaporta
Giovane fotografo francese. Ha ripreso le anziane ladies di Noyant, ma quello che troviamo più interessante sono i caravans, ritratto in controparte di una comunità di… campeggiatori.
Galleria il Segno

Contacts
Non una mostra, ma venti brevi filmati. Da un’idea di William Klein. Cosa succede ad un fotografo quando si trova davanti ai contacts, ai provini.

Comunità Notturna
Madrid negli della Movida, raccontata dagli scatti di Pablo Perez Minguez, fotografo e nume tutelare. Che ha ritratto Pedro Almodovar, Perez Villalta, Rosi de Palma e molti altri. E che nel suo studio continua a ricevere i futuri grandi artisti
Sala dell’istituto Cervantes

Calcio di Rigore
L’America Latina è il continente del calcio. Questa mostra non racconta un’unica comunità, ma tante. O forse dà voce alle tante sfaccettature di un’unica realtà. Attraverso gli scatti dei reporter, intenti a cogliere l’attimo ed i lavori di artisti ormai affermati, come Marcos Lopez, o giovanissimi. Come Eduardo Verderame, artista digitale dal tratto caustico.
IILA

il Circolo delle ragazze
Ragazze a Beverly Hills, dove la cosa più scontata a diciotto anni a regalarsi un naso nuovo. Fermate dall’occhio smaliziato di una che di moda se ne intende, Laureen Greenfield
Centrale Montemartini

articoli correlati
Jeff Wall in mostra da Lorcan O’Neill
Photosynkrya 2003
Roma capitale della… fotografia

mariacristina bastante


FotoGrafia, 2°festival Internazionale di Roma,
sedi varie fino al 22.VI.2003, www.fotografia.festivalroma.org, inaugrazione 8.VI, Mercati di Traiano dalle 21


IL VIDEO SU interacTV

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53