Categorie: roma

fino al 22.VII.2006 | Jonathan Guaitamacchi | Roma, Lipanjepuntin

di - 26 Giugno 2006

Prima personale romana per Jonathan Guaitamacchi (Londra 1961; vive a Milano). La sua pittura rappresenta paesaggi urbani, visti come luoghi di vita vissuta. In mostra tredici opere realizzate con tecniche miste su carta intelata. Di grandi dimensioni e forte impatto emotivo le sue vedute dall’alto di città fantasma, incupite dal contrasto di bianchi e neri. L’orizzonte ideale è lontano e la prospettiva alterata; a regnare sovrano un silenzio profondo e carico di memorie. Infinite le vie di scorrimento che si intrecciano in ogni direzione tra passato e futuro -e tra nord e sud- capaci di far incontrare i luoghi sconosciuti con quelli dimenticati. A metà tra immagini reali e fantasia pura, frutto di un dormiveglia creativo, come racconta l’artista stesso, Milano, Londra e Città del Capo appaiono come contenitori architettonici carichi di storie e ricordi di viaggi emotivamente significativi. Guaitamacchi inserisce nei suoi scenari realtà vissute in prima persona: luoghi dove ha vissuto, architetture ed elementi a lui familiari (come l’area Battersea di Londra, i ghiacciai, la Bovisa di Milano, un fiume o l’autostrada M11 che collega Londra a Cambridge). Seppur idealizzati, questi luoghi conservano una struttura riconoscibile, mutata però da un’atmosfera surreale, geometrica e cupa. La pittura, dal carattere forte, vive di uno stile proprio; l’artista imprime sulla tela timbri di grigio e linee di nero, utilizzando spesso anche il carboncino per creare panoramiche metropolitane fatte di traiettorie intersecanti. Alcuni lavori presentano anche delle scritte, che accompagnano visivamente le immagini in un processo comunicativo vasto e complesso.
Jonathan Guaitamacchi dipinge parte della sua storia personale; nelle opere ritroviamo tracce del periodo di lavoro trascorso all’interno degli impianti dismessi alla Bovisa di Milano (area gasometri) e del suo passato come disegnatore e consulente artistico per diversi studi d’architettura e design milanesi.

Più recenti i lavori incentrati sulla rielaborazione di immagini montane di ghiacciai, che confermano un interesse e un’attrazione dell’artista verso il nord. Gli scenari dipinti a volo d’uccello si connotano di un malessere esistenziale espresso attraverso una variazione cromatica limitata colate di nero che scendono sulla tela. La metropoli è mostrata attraverso astrazioni prospettiche. Sembra disabitata. Eppure basta osservarla per coglierne il tessuto urbano fatto di regole e disordini, e la struttura industriale con tutti i suoi meccanismi.

fabrizia palomba
mostra visitata il 9 giugno 2006


Dall’otto giugno al 22 luglio 2006
Jonathan Guaitamacchi – M-TwentyFive
Galleria Lipanjepuntin Arte Contemporanea, Via Di Montoro, 10, 00186 Roma
Tel: 0668307780 – Fax: 0668216758 – roma@lipuarte.itwww.lipanjepuntin.com
Da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 20.00


[exibart]

Visualizza commenti

  • Marc Quinn, C. Boltanski, Ivan Navarro, Los Carpinteros, Clemente ......
    Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere!!!!

  • che mostra da cagare!tra chiesi,velasco, petrus,cornini a roma mi avete messo di cattivo umore e anche un po di nausea.

  • PENOSO!!!
    E' da dieci anni che fai lo stesso e orrendo lavoro... che pesantezza... lascia perdere!!!
    E la galleria che lo ospita????
    Come avete fatto a cadere così in basso???
    Qualcono vi ha promesso una vita in Paradiso???

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23