Categorie: roma

fino al 22.XII.2002 | Netizens – Cittadini della rete | Roma, Sala 1

di - 18 Dicembre 2002

Muta continuamente l’orizzonte nella città dei bit. Elout De Kok (Oosterbeek, Paesi Bassi, 1968) l’ha immaginata come una distesa ininterrotta di blocchi grigi – un po’ monadi, un po’ forme archetipe – e ne ha fatto un’installazione interattiva: il paesaggio cambia seguendo il percorso scelto da chi esplora l’animazione. Come dire che ognuno può costruirsi il proprio viaggio e che la metropoli telematica sarà sempre diversa, landscape immateriale e malleabile.
Ai cittadini della rete – che siano residenti o turisti per caso – è dedicata la mostra Netizens, (allestita negli spazi di Sala 1, a cura di Valentina Tanni) ideata come un percorso sulla Net Art. Perché esporre progetti nati – e cresciuti – sul web ha rappresentato nel tempo un problema di metodo, tra la necessità di rispettare le dinamiche di fruizione peculiari di questo tipo di opere e l’altrettanto pressante necessità – solo apparentemente inconciliabile con la prima – di raccontarle, di renderle accessibili al pubblico.
Della Net Art questo allestimento propone una selezione di temi e tecniche, una scelta di alcune tra tante declinazioni che rendono la rete un territorio fertile: dalla visualizzazione di un flusso di dati, ai codici modificati, al sorprendente inserimento della cara, vecchia pittura ad olio su lino… Molto spesso pervasa di una vena ironica – e quasi quasi diremmo distruttiva – la Net Art, sembra contemporaneamente alimentare e dissestare la rete.
Dai pionieri Jodi. Org (Joan Heemskerk e Dirk Paesmas, adesso vivono a Barcellona), che presentano dodici variazioni – intese come modifiche apportate al codice – sul videogioco Quake; al duo italiano Limiteazero (Paolo Rigamonti e Silvio Mondino) che dal flusso di dati della rete modella forme in 3D (l’opera è Active Metaphore); a Cory Arcangel che ha modificato un vecchio gioco ad 8 bit per Nintendo. Amante della tecnologia vintage, l’artista è intervenuto sia sulla cartuccia – ready made d’occasione – che sul software: adesso Holigan’s Halley è diventato I shot Andy Warhol e l’icona della Pop Art – sintetizzato nella grafica piatta anni Ottanta – è una sorta di bersaglio mobile, ad uso di chi s’improvvisa giocatore.
Carlo Zanni (La Spezia 1975, vive e lavora tra Milano e New York) dipinge con velature impeccabili. Traduce icone e schermate, per questa mostra ha realizzato una serie di immagini non caricate: rettangoli con il perimetro segnato da una linea sottile e la caratteristica crocetta rossa. Per questi jpg su tela che non riusciamo aprire, il titolo come un unico indizio.

articoli correlati
No copyright, arte illegale in mostra New York
Generatori d’arte
digital_is_not_analog.2002
link correlati
www.netizensonline.it
Cory Arcangel
Jodi.org
Elout De Kok
Limiteazero
Carlo Zanni

mariacristina bastante
mostra vista il 4.XII.2002


netizens. Cittadini della rete, a cura di Valentina Tanni
Sala 1, Piazza di Porta San Giovanni (San Giovanni, Scala Santa) 067008691, www.salauno.com, mar_sab 16.30-19.30, catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30