Categorie: roma

Fino al 22.XII.2012 | Vettor Pisani, Politici & Animali | Roma, Hofficina d’arte

di - 7 Dicembre 2012
La scomparsa improvvisa dell’artista lascia un senso di responsabilità e urgenza nell’aria. E chi l’ha tanto amato non può che raccoglierne l’eredità in una conversazione che continua nonostante tutto e fa rivivere poesia e polemica. È quello che succede in “Politici & Animali”, mostra romana dei lavori degli ultimi anni di Vettor Pisani (Napoli 1934, Roma 2011) con performance, testi e allestimento della moglie, Mimma Pisani, e la curatela di Gianluca Marziani. La furia polemica di Pisani e la sfrontata vena creativa sono a stento contenute nello spazio della galleria, mentre una ricca serie di opere è ospitata sotto il titolo Labirinti, nelle sale di Palazzo Callicola a Spoleto. Stessa curatela in coppia: Mimma Pisani e Marziani, per un doppio omaggio che consente una approfondita esplorazione nello sfaccettato pianeta di un artista innovativo e incredibilmente prolifico.

La performance con l’immancabile vasca con pesci e l’attrice Roberta Giddio mascherata da gatto che muove un ombrello da cui cadono polveri di pigmento bianco, rosso e verde, parla di Italia in maniera diretta e mai allusiva. «Nessun giovane farebbe oggi, in questo clima di conformismo globalizzato, una mostra da un titolo così esplicito. Il rapporto duro, terrificante e orrendo tra chi possiede il potere inteso come violenza, accerchiamento crudele, criminalità, furto e la parte animale, debole, rappresentata dalla natura, dalla donna e dall’uomo fragile, nel suo percorso alla ricerca dell’anima», la descrizione emozionata della vedova. Una mostra “scandalosa” di un artista in controtendenza rispetto alle mode culturali con un approccio politico, ideologico e legato all’arte come lavoro collettivo, che non parla per metafore ma attraverso una denuncia diretta, trasformando la vittima in una sorta di megafono artistico e sociale. Bersaglio politico è Umberto Bossi in Fratelli d’Italia (2011) e Apocalipse Now (2011), mentre icona della violenza del potere che si riversa sull’arte è il Vittorio Sgarbi con muso d’asino di Criticus Anima Animale (2011). Un percorso artistico da vedere e ri-vedere con attenzione.

Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 novembre 2012

dal 22 ottobre al 22 dicembre 2012
Vettor Pisani, Politici & Animali
Hofficina d’arte
Via del Vantaggiato, 3 – (00186) Roma
Orari: dal lunedì al sabato 10,30-13 e 15,30.20
Ingresso libero
Info: tel. 06 3236208, hofficinadarte@tiscali.it, www.hofficinadarte.eu

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02