E’ un “doppio gioco” quello ideato dai due artisti trapanesi, Carla Accardi (n. 1924) e Francesco Impellizzeri (n. 1958) per la loro mostra realizzata all’interno del ciclo On Paper, dedicato dalla galleria romana al disegno contemporaneo di artisti italiani.
La lunga amicizia che unisce i due (risale al 1982) e la loro decennale collaborazione hanno reso possibile questo progetto. Carla Accardi, infatti, ha affidato l’organizzazione della mostra al più giovane collega e con il suo aiuto ha individuato otto lavori su carta tra i più significativi da lei realizzati dagli anni Ottanta ad oggi. Impellizzeri ha dedicato a queste opere otto suoi disegni: pensierini scritti su fogli di carta a righe dove, con calligrafia da bambino e disegni in bianco e nero e a colori, ha commentato con grande efficacia i lavori della Accardi. Non deve essere stato facile riuscire a cogliere in poche parole semplici ed in rima l’essenza delle opere della collega e contestualizzarle storicamente, in questo indubbiamente è stato avvantaggiato dalla profonda conoscenza della produzione artistica della pittrice.
Di fatto visitando questa parte della mostra le opere dei due artisti –pur così diverse e lontane tra loro- vengono ad interagire in modo naturale come se avessero bisogno l’una dell’altra ed è come se ogni coppia di opere creasse un “unicum”.
Non è del resto la prima volta che i due lavorano insieme, un precedente risale al 1995 con un’opera a quattro mani esposta all’Accademia Americana di Roma. Il quadro intitolato Unpopop & Lady Muk tra i segni è presente in quest’allestimento e ne apre la seconda sezione, dove le frantumazioni della Accardi, dai colori a contrasto o tono su tono, fanno da sfondo mentre i personaggi di Impellizzeri – la BodyGuard, il
pierluigi sacconi
mostra visitata il 22 novembre 2004
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
Visualizza commenti
una grande piccola mostra...bravo Francesco!!!