Categorie: roma

fino al 23.I.2005 | Carla Accardi / Francesco Impellizzeri | Roma, A.A.M

di - 3 Dicembre 2004

E’ un “doppio gioco” quello ideato dai due artisti trapanesi, Carla Accardi (n. 1924) e Francesco Impellizzeri (n. 1958) per la loro mostra realizzata all’interno del ciclo On Paper, dedicato dalla galleria romana al disegno contemporaneo di artisti italiani.
La lunga amicizia che unisce i due (risale al 1982) e la loro decennale collaborazione hanno reso possibile questo progetto. Carla Accardi, infatti, ha affidato l’organizzazione della mostra al più giovane collega e con il suo aiuto ha individuato otto lavori su carta tra i più significativi da lei realizzati dagli anni Ottanta ad oggi. Impellizzeri ha dedicato a queste opere otto suoi disegni: pensierini scritti su fogli di carta a righe dove, con calligrafia da bambino e disegni in bianco e nero e a colori, ha commentato con grande efficacia i lavori della Accardi. Non deve essere stato facile riuscire a cogliere in poche parole semplici ed in rima l’essenza delle opere della collega e contestualizzarle storicamente, in questo indubbiamente è stato avvantaggiato dalla profonda conoscenza della produzione artistica della pittrice.

Di fatto visitando questa parte della mostra le opere dei due artisti –pur così diverse e lontane tra loro- vengono ad interagire in modo naturale come se avessero bisogno l’una dell’altra ed è come se ogni coppia di opere creasse un “unicum”.
Non è del resto la prima volta che i due lavorano insieme, un precedente risale al 1995 con un’opera a quattro mani esposta all’Accademia Americana di Roma. Il quadro intitolato Unpopop & Lady Muk tra i segni è presente in quest’allestimento e ne apre la seconda sezione, dove le frantumazioni della Accardi, dai colori a contrasto o tono su tono, fanno da sfondo mentre i personaggi di Impellizzeri – la BodyGuard, il Rokkodrillo o il Rinkoboy – rappresentati su sagome colorate a contrasto e posti ai lati delle opere sembrano proteggerle. Anomala, infine, Flambè l’Angelo candito in gouaches in cui i personaggi sono rappresentati frontalmente a tutto tondo e, al centro, è posta una sorta di ruota a raggi, antico ricordo dei mulini delle saline trapanesi dove la Accardi ha passato l’infanzia.

pierluigi sacconi
mostra visitata il 22 novembre 2004


Carla Accardi / Francesco Impellizzeri – On paper
A.A.M. Architettura Arte Moderna
Via dei Banchi Vecchi, 61 00186 Roma
Tel. 06 68307537
e-mail aamail@tin.it
Tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica compresi


[exibart ]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30