E’ un “doppio gioco” quello ideato dai due artisti trapanesi, Carla Accardi (n. 1924) e Francesco Impellizzeri (n. 1958) per la loro mostra realizzata all’interno del ciclo On Paper, dedicato dalla galleria romana al disegno contemporaneo di artisti italiani.
La lunga amicizia che unisce i due (risale al 1982) e la loro decennale collaborazione hanno reso possibile questo progetto. Carla Accardi, infatti, ha affidato l’organizzazione della mostra al più giovane collega e con il suo aiuto ha individuato otto lavori su carta tra i più significativi da lei realizzati dagli anni Ottanta ad oggi. Impellizzeri ha dedicato a queste opere otto suoi disegni: pensierini scritti su fogli di carta a righe dove, con calligrafia da bambino e disegni in bianco e nero e a colori, ha commentato con grande efficacia i lavori della Accardi. Non deve essere stato facile riuscire a cogliere in poche parole semplici ed in rima l’essenza delle opere della collega e contestualizzarle storicamente, in questo indubbiamente è stato avvantaggiato dalla profonda conoscenza della produzione artistica della pittrice.
Di fatto visitando questa parte della mostra le opere dei due artisti –pur così diverse e lontane tra loro- vengono ad interagire in modo naturale come se avessero bisogno l’una dell’altra ed è come se ogni coppia di opere creasse un “unicum”.
Non è del resto la prima volta che i due lavorano insieme, un precedente risale al 1995 con un’opera a quattro mani esposta all’Accademia Americana di Roma. Il quadro intitolato Unpopop & Lady Muk tra i segni è presente in quest’allestimento e ne apre la seconda sezione, dove le frantumazioni della Accardi, dai colori a contrasto o tono su tono, fanno da sfondo mentre i personaggi di Impellizzeri – la BodyGuard, il
pierluigi sacconi
mostra visitata il 22 novembre 2004
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Visualizza commenti
una grande piccola mostra...bravo Francesco!!!