Alla Galleria Soligo Art Project in via Panisperna, sono esposte tre opere di Valerio Ricci. Giovane artista, nato il nel ’76, ha qui la sua prima mostra.
Nel piccolo spazio della galleria sono collocati i tre lavori: una corda intrecciata, un muro di sacchi e un più grande sacco segnato da una croce rossa.
A Valerio Ricci, giovane e coraggioso artista, che fa tesoro e non si spaventa della notte, e della luce che segue.: questa è la dedica, che troviamo nel catalogo, alla fine di una poesia scritta da Mario de Candia: Difesa. La notte è il momento in cui, difesi dal buio, si riesce più facilmente a scoprire e a mostrare se stessi. Il problema si pone quando, alla luce del giorno, si deve continuare ad avere il medesimo slancio e la stessa forza.
Evidentemente queste sono le qualità che si notano nel giovane Valerio Ricci: la volontà e la forza di imporre un proprio discorso e un proprio stile. E questo soprattutto in un ambito pubblico e aperto alla discussione. Nella prima mostra dell’artista si pone dunque l’accento su questo aspetto e si riconosce in questo il segno, tra l’altro, di un singolare coraggio.
artcoli correlati
Steven Meek in mostra da Soligo Art Project
ileana pansino
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…