Categorie: roma

fino al 23.II.2002 | Valerio Ricci | Roma, Soligo Art Project

di - 18 Febbraio 2002

Alla Galleria Soligo Art Project in via Panisperna, sono esposte tre opere di Valerio Ricci. Giovane artista, nato il nel ’76, ha qui la sua prima mostra.
Nel piccolo spazio della galleria sono collocati i tre lavori: una corda intrecciata, un muro di sacchi e un più grande sacco segnato da una croce rossa. Tutti questi oggetti sono stati ricoperti di una vernice grigia che li ha resi rigidi e lucidi; all’ingresso veniamo infatti immediatamente colpiti dal forte odore di tintura. Appena entrati ci troviamo di fronte il muro di sacchi, che ci impedisce la vista del sacco più piccolo. Alla nostra sinistra, in un angolo, c’è la corda. Notiamo che l’intervento sugli oggetti è simile a un processo di mummificazione: cose che normalmente sarebbero molli sono trasformate in qualcosa di totalmente diverso. Questa operazione non va vista però come un atto rituale, come era proprio ad esempio dell’antico popolo egizio, ma è un gesto compiuto quasi meccanicamente. Un atto di trasformazione, creativo, che l’artista riconosce come proprio del suo mestiere.
A Valerio Ricci, giovane e coraggioso artista, che fa tesoro e non si spaventa della notte, e della luce che segue.: questa è la dedica, che troviamo nel catalogo, alla fine di una poesia scritta da Mario de Candia: Difesa. La notte è il momento in cui, difesi dal buio, si riesce più facilmente a scoprire e a mostrare se stessi. Il problema si pone quando, alla luce del giorno, si deve continuare ad avere il medesimo slancio e la stessa forza.
Evidentemente queste sono le qualità che si notano nel giovane Valerio Ricci: la volontà e la forza di imporre un proprio discorso e un proprio stile. E questo soprattutto in un ambito pubblico e aperto alla discussione. Nella prima mostra dell’artista si pone dunque l’accento su questo aspetto e si riconosce in questo il segno, tra l’altro, di un singolare coraggio.

artcoli correlati
Steven Meek in mostra da Soligo Art Project

ileana pansino


Valerio Ricci, a cura di Mario de Candia
Soligo Art Project via Panisperna 244, 0648930240, mar_sab 15.30-20 ch dom_lun, www.soligoartproject.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30