Categorie: roma

fino al 24.VI. 2001 | Cosmorama – Odissea nello spazio di un architetto collezionista | Roma, GNAM

di - 21 Aprile 2001

Finalmente una mostra divertente, spiritosa e accattivante.
Cosmorama è veramente una piccola Odissea, ai confini dell’assurdo e del non sense, ma ricca di poeticità e raffinato senso estetico.
Italo Rota è un architetto di fama internazionale. La sua casa è in un bel quartiere milanese, di cui sinceramente non ricordo il nome. Comunque: il suo appartamento somiglia veramente ad uno di quegli studioli del Seicento, ricco di sorprese e stranezze ad ogni angolo. Solo che Rota non colleziona pezzi del passato, ma frammenti della nostra quotidianità, della realtà in cui siamo cresciuti e cresciamo, tra pupazzetti di South Park e libri dell’Internazionale Situazionista, tra le sorprese degli ovetti Kinder e stupendi libri d’artista firmati Oldemburg e Warhol . La mostra ora presente alla Galleria Nazionale, rivela in realtà solamente una parte della collezione dell’architetto, dedicata alle visioni dell’architettura nel periodo delle prime conquiste spaziali.
Lo spazialismo e la spazialità sono i temi principali intorno ai quali ruota la mostra, che si propone di ripercorrere ed indagare le ricerche della cultura artistica e architettonica ispirate al tema dello spazio e maturate negli ultimi quarant’anni, con particolare interesse per gli anni 50 e 60. Nella mostra il percorso è libero e il visitatore attraverso piccole sezioni tematiche, ha modo di osservare libri e pubblicazioni caratterizzate da un’alta qualità grafica, riviste, opuscoli d’arte ed architettura e immagini d’epoca riferite alle visioni futuribili suscitate negli anni 50 dalle prime conquiste spaziali, dalle utopie hippy e da movimenti artistici quali lo Spazialismo e Fluxus .
Appesi al soffitto della sala Dossier due tute da astronauta galleggiano nello spazio, mentre ai libri, appoggiati su una distesa di tavoli, sono affiancate alcune serie di oggetti riferiti alle varie sezioni, tra cui cianfrusaglie tipografiche, space man, robot (il primo robot giocattolo creato dall’artista futurista Fortunato Depero ), un casco da astronauta. Una frase di Konstantin Ziolkovski potrebbe essere considerata come il leit motiv della mostra: “la Terra è la culla dell’umanità. Ma non si può vivere per sempre nella culla”, dunque come sostiene Italo Rota, è ora di iniziare il proprio viaggio nello spazio.

articoli correlati
A Gennazano inaugura il polo per l’arte contemporanea, la collezione Tonelli al Castello Colonna
forum correlati
L’arte contemporanea è solo un feticcio?

paola capata
Mostra visitata il 12.IV.2001


Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti 131-00196 Roma
Info: 06.322981 www.gnam.arti.beniculturali.it/gnam
orario: martedì-domenica 8.30-19.30 chiuso lunedì
ingresso £ 12.000 ridotto 6.000
bookshop sì; servizi igienici sì; accesso disabili sì; bar-caffetteria sì



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30