Categorie: roma

fino al 24.VI. 2001 | Cosmorama – Odissea nello spazio di un architetto collezionista | Roma, GNAM

di - 21 Aprile 2001

Finalmente una mostra divertente, spiritosa e accattivante.
Cosmorama è veramente una piccola Odissea, ai confini dell’assurdo e del non sense, ma ricca di poeticità e raffinato senso estetico.
Italo Rota è un architetto di fama internazionale. La sua casa è in un bel quartiere milanese, di cui sinceramente non ricordo il nome. Comunque: il suo appartamento somiglia veramente ad uno di quegli studioli del Seicento, ricco di sorprese e stranezze ad ogni angolo. Solo che Rota non colleziona pezzi del passato, ma frammenti della nostra quotidianità, della realtà in cui siamo cresciuti e cresciamo, tra pupazzetti di South Park e libri dell’Internazionale Situazionista, tra le sorprese degli ovetti Kinder e stupendi libri d’artista firmati Oldemburg e Warhol . La mostra ora presente alla Galleria Nazionale, rivela in realtà solamente una parte della collezione dell’architetto, dedicata alle visioni dell’architettura nel periodo delle prime conquiste spaziali.
Lo spazialismo e la spazialità sono i temi principali intorno ai quali ruota la mostra, che si propone di ripercorrere ed indagare le ricerche della cultura artistica e architettonica ispirate al tema dello spazio e maturate negli ultimi quarant’anni, con particolare interesse per gli anni 50 e 60. Nella mostra il percorso è libero e il visitatore attraverso piccole sezioni tematiche, ha modo di osservare libri e pubblicazioni caratterizzate da un’alta qualità grafica, riviste, opuscoli d’arte ed architettura e immagini d’epoca riferite alle visioni futuribili suscitate negli anni 50 dalle prime conquiste spaziali, dalle utopie hippy e da movimenti artistici quali lo Spazialismo e Fluxus .
Appesi al soffitto della sala Dossier due tute da astronauta galleggiano nello spazio, mentre ai libri, appoggiati su una distesa di tavoli, sono affiancate alcune serie di oggetti riferiti alle varie sezioni, tra cui cianfrusaglie tipografiche, space man, robot (il primo robot giocattolo creato dall’artista futurista Fortunato Depero ), un casco da astronauta. Una frase di Konstantin Ziolkovski potrebbe essere considerata come il leit motiv della mostra: “la Terra è la culla dell’umanità. Ma non si può vivere per sempre nella culla”, dunque come sostiene Italo Rota, è ora di iniziare il proprio viaggio nello spazio.

articoli correlati
A Gennazano inaugura il polo per l’arte contemporanea, la collezione Tonelli al Castello Colonna
forum correlati
L’arte contemporanea è solo un feticcio?

paola capata
Mostra visitata il 12.IV.2001


Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti 131-00196 Roma
Info: 06.322981 www.gnam.arti.beniculturali.it/gnam
orario: martedì-domenica 8.30-19.30 chiuso lunedì
ingresso £ 12.000 ridotto 6.000
bookshop sì; servizi igienici sì; accesso disabili sì; bar-caffetteria sì



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18