Categorie: roma

fino al 25.XI.2002 | Nudi Vestiti – Sergio Ragalzi / Piero Pizzi Cannella | Roma, L’Attico

di - 21 Novembre 2002

In questo inizio stagione, nelle storiche sale de L’Attico campeggiano le monumentali tele di Sergio Ragalzi e Piero Pizzi Cannella . La scelta del gallerista Fabio Sargentini si orienta nuovamente su due tra le figure più importanti che hanno testimoniato ed assistito alla ripresa della sua attività espositiva nell’ ’83. Gli artisti in questione si sfidano su un argomento familiare per entrambi: il corpo della donna ambiguamente vista come madre e femmina sensuale. E sensuali sono le pennellate di Ragalzi che accarezzano e disegnano con pastosità materica le sinuose curve femminili, talvolta aggettanti dalla tela in forma di barattoli accartocciati o in grumi di colore che definiscono palesemente il sesso. Un tema assai caro a Ragalzi, quasi un ossessione, come quando, all’inizio della sua carriera in questo spazio esponeva gigantesche figure maschili e femminili i cui attributi erano posti significativamente in evidenza. In queste tele la pittura spessa ricorda Fautrier sia per il tema sia per la consistenza che in Ragalzi assume una cromia spenta riconducibile alla gamma dei grigi e dei neri. L’accorgimento scenografico che mai manca negli allestimenti sargentiniani è ravvisabile quando ci appare la Gran Madre (1984) incorniciata dall’infilata delle porte, maestosa epifania di un idolo atavico ed universale.
Le nude forme dell’artista torinese incontrano in questa occasione i vestiti del romano Pizzi Cannella, definiti da tratti di pennello verticali e curvilinei e spesso inclusi in anguste architetture. Sono abiti eleganti e sofisticati, adatti ad essere colmati da formosi corpi femminili, contrapponendosi alla nudità primordiale delle grandi madri ragalziane. Sono abiti che reclamano un’assenza, l’assenza del corpo che li ha informati, abiti ansiosi di adornare una donna. Al contrario del suo compagno torinese, Pizzi Cannella ha dunque rivolto la sua ricerca sull’involucro esterno del corpo; tuttavia, questo elemento esteriore rimane pur sempre collegato allo stato d’animo che ad esempio ci spinge a scegliere un abbigliamento piuttosto che un altro.
Corpo e abito: due ossessioni tutte femminili che sembrano non passare mai di moda nella nostra società e che alimentano l’ispirazione di questi artisti, opposti ma complementari nella ri-lettura data da Sargentini. Forse l’allestimento adottato in questa occasione non appare particolarmente sorprendente, come è abituato il visitatore che solitamente frequenta questa galleria: esso privilegia probabilmente un po’ di più i nudi, come nel caso della Gran Madre visibile prospetticamente attraverso le aperture. L’effetto “teatrale” sembra essere affidato al tema e alle dimensioni dei quadri: da fondi indistinti emergono solenni figure fantasmatiche che si impongono frontalmente allo spettatore. Pizzi Cannella e Ragalzi: due personalità molto diverse che qui appaiono fuse armoniosamente, pur mantenendo vive e presenti le loro precipue caratteristiche.

articoli correlati
Roma: 24 ore consecutive di performance
Da zero all’infinito
Cannonata – De Dominicis-Pascali

marina valentini
mostra vista il 12.XI.2002


Nudi Vestiti. Sergio Ragalzi, Piero Pizzi Cannella
L’Attico, via del Paradiso 41(Campo de’ Fiori), 066869846
fabio.sargentini@flashnet.it, lun-sab 16-19


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30