Categorie: roma

Fino al 26.I.2019 | Grass is Greener | Matéria, Roma

di - 18 Gennaio 2019
La galleria Matèria di Roma conferma la sua vocazione internazionale con “Grass is Greener”, progetto realizzato in collaborazione con lo spazio multidisciplinare danese Annual Reportt e che riunisce le opere di Giulia Marchi e Magnus Frederik Clausen. A cura di Paola Paleari, l’esposizione si articola in due diversi momenti: il primo appuntamento si svolge presso la galleria di Roma, il secondo si terrà a Copenhagen nel 2019. Le opere esposte negli spazi di Matèria sono il frutto di un peculiare dialogo tra i due artisti che hanno dato luogo ad una corrispondenza a distanza scambiandosi suggestioni di varia sorta, da citazioni artistico-letterarie a semplici oggetti. L’attenzione riservata all’aspetto processuale della creazione artistica viene confermata dalle premesse della mostra di Copenhagen, in occasione della quale saranno raccolti ed esposti i materiali oggetto di questo scambio.
Installation view – Giulia Marchi & Magnus Frederik Clausen, Grass is greener, 2018, foto Roberto Apa
Due appuntamenti complementari e interconnessi, una sfida per artisti e curatori ed una nuova occasione per rivolgere lo sguardo a due arti sorelle dalla relazione quasi bicentenaria: pittura (Magnus Frederik Clausen) e fotografia (Giulia Marchi). Il campo d’azione è quello della storia dell’arte: vengono così messi in gioco e ripensati generi ed elementi portanti nella composizione dell’immagine. Nella prima sala la questione aperta è sul colore. Ciò appare chiaro nella scomposizione cromatica del paesaggio dell’artista danese che si armonizza con i Gradienti della fotografa italiana, palettes di colori digitali che si aprono verso un’indagine visiva dal gusto pittorico. La seconda sala della galleria di via Tiburtina evoca la natura morta, richiamata dalle composizioni fotografiche di Giulia Marchi. Vi fanno eco le opere di Magnus Frederik Clausen, mantenendo un riferimento oggettuale che si conferma sia nei suoi dipinti e che negli assemblages di strutture lignee e ritagli di jeans dipinti. In attesa di maggiori dettagli sulla mostra di Copenhagen, l’esposizione romana rimane visitabile fino al 26 gennaio.
Gaia Bobò
Mostra visitata il 10 gennaio

Dal 29 novembre 2018 al 26 gennaio 2019
Grass is Greener, Giulia Marchi e Magnus Frederik Clausen
Matéria,
via Tiburtina 149, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 19:00
Info: contact@materiagallery.com

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02