Categorie: roma

Fino al 26.I.2019 | Grass is Greener | Matéria, Roma

di - 18 Gennaio 2019
La galleria Matèria di Roma conferma la sua vocazione internazionale con “Grass is Greener”, progetto realizzato in collaborazione con lo spazio multidisciplinare danese Annual Reportt e che riunisce le opere di Giulia Marchi e Magnus Frederik Clausen. A cura di Paola Paleari, l’esposizione si articola in due diversi momenti: il primo appuntamento si svolge presso la galleria di Roma, il secondo si terrà a Copenhagen nel 2019. Le opere esposte negli spazi di Matèria sono il frutto di un peculiare dialogo tra i due artisti che hanno dato luogo ad una corrispondenza a distanza scambiandosi suggestioni di varia sorta, da citazioni artistico-letterarie a semplici oggetti. L’attenzione riservata all’aspetto processuale della creazione artistica viene confermata dalle premesse della mostra di Copenhagen, in occasione della quale saranno raccolti ed esposti i materiali oggetto di questo scambio.
Installation view – Giulia Marchi & Magnus Frederik Clausen, Grass is greener, 2018, foto Roberto Apa
Due appuntamenti complementari e interconnessi, una sfida per artisti e curatori ed una nuova occasione per rivolgere lo sguardo a due arti sorelle dalla relazione quasi bicentenaria: pittura (Magnus Frederik Clausen) e fotografia (Giulia Marchi). Il campo d’azione è quello della storia dell’arte: vengono così messi in gioco e ripensati generi ed elementi portanti nella composizione dell’immagine. Nella prima sala la questione aperta è sul colore. Ciò appare chiaro nella scomposizione cromatica del paesaggio dell’artista danese che si armonizza con i Gradienti della fotografa italiana, palettes di colori digitali che si aprono verso un’indagine visiva dal gusto pittorico. La seconda sala della galleria di via Tiburtina evoca la natura morta, richiamata dalle composizioni fotografiche di Giulia Marchi. Vi fanno eco le opere di Magnus Frederik Clausen, mantenendo un riferimento oggettuale che si conferma sia nei suoi dipinti e che negli assemblages di strutture lignee e ritagli di jeans dipinti. In attesa di maggiori dettagli sulla mostra di Copenhagen, l’esposizione romana rimane visitabile fino al 26 gennaio.
Gaia Bobò
Mostra visitata il 10 gennaio

Dal 29 novembre 2018 al 26 gennaio 2019
Grass is Greener, Giulia Marchi e Magnus Frederik Clausen
Matéria,
via Tiburtina 149, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 19:00
Info: contact@materiagallery.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30