Categorie: roma

Fino al 26.VI.2016 | Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento | Scuderie del Quirinale, Roma

di - 22 Giugno 2016
Uno era spinto da un bisogno compulsivo al disegno, l’altro da una necessaria sistematicità, Parmigianino e Correggio, entrambi però protagonisti di spicco della scuola di Parma, ora in mostra alle Scuderie del Quirinale fino al 26 giugno.
Lungo le dieci sale espositive si mette in scena la raffinatezza tecnica e intellettuale di due artisti emiliani. Curata da David Eskerdjian, la mostra racconta, con opere provenienti da più di cinquanta musei prestatori, la trama della lunga notte dell’arte correggesca e la delicatezza disegnativa di Parmigianino.
I notturni dell’uno quindi insieme alle morbide note del secondo consentono di comprendere quanto lo sviluppo della scuola parmense abbia influito sull’arte futura e a loro contemporanea. Ci sono in parallelo infatti anche le opere di Anselmi, Rondoni, Bedoli e Gandini del Grano.
Anche se mancano molti dei maggiori capolavori, la doppia alle Scuderie rende conto della vasta produzione e della bravura tecnica dei due astri parmensi.
Francesco Mazzola (Parmigianino) e Antonio Allegri (Correggio) con attitudini diverse e differenti modi di intendere il lavoro indugiano a lungo tra pittura e opere grafiche su temi religiosi e mitologici, su ritratti e opere con precise scelte stilistiche e d’impostazione compositiva.
Tra le opere più significative di Correggio adesso a Roma ci sono oltre alla Danae anche Santa Caterina dalla Royal Collection di Londra. Il mito di Danae è ben noto. Il padre avvisato da un oracolo che il figlio di lei lo avrebbe ucciso, la rinchiude in un’alta torre. Ma una nuvola d’oro scende su di lei e feconderà nel suo ventre. La splendida composizione proveniente dalla Galleria Borghese comprende in un angolo della tela due puttini che scelgono quale prossima freccia scagliare, se quella di piombo o di oro.

L’introspezione psicologica del matrimonio mistico di Santa Caterina, dei primi anni ‘20 del XVI secolo non si trova in altri precedenti se non in Raffaello. La madonna e la santa sono poco più che due fanciulle e dimostrano la maestria di Correggio nel ritrarre l’infanzia.
Un’opera splendidamente realizzata invece da Parmigianino anche se con molti ripensamenti da parte sua è Saturno e Filira (da collezione privata). Sappiamo dai fogli preparatori che solo all’ultimo scelse la posizione semi-inginocchiata di Saturno trasformato in cavallo.
Incantevoli anche i disegni, le matite rosse e gli studi dei nudi e putti. Per i punti di luce del foglio dell’Adorazione dei magi da New York usa per la prima volta la biacca.
Di Parmigianino altrettante interessanti sono le due portelle d’organo (1523) per la chiesa della Madonna della Steccata di Parma.
Forse destinate inizialmente a un’altra chiesa poiché la Steccata fu terminata solo nel 1539 vengono ritoccate da Soens.
Tra i capolavori sono senz’altro da menzionare la Pallade Atena, Antea, Lucrezia, e la cosiddetta “Sposa turca”: un ritratto di giovane donna con un sorriso appena accennato che resta ancora avvolto nel mistero poiché la sua identità non è ancora stata svelata.
Anna de Fazio Siciliano
mostra visitata il 10 marzo
Dal 12 marzo al 26 giugno
Corrreggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento
Scuderie del Quirinale
Via XXIV maggio, 16, Roma
Orari: da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00
Info: 06 3996 7500, www.scuderiequirinale.it

Critica, storica dell’arte e redattrice per prestigiose riviste di settore (Exibart,Art e Dossier, Finestre sull’arte) ha all’attivo numerosi articoli e interviste a galleristi (Fabio Sargentini), direttori di Musei (Anna Coliva) curatori (Alberto Fiz), vertici di società di mostre (Iole Siena, Arthemisia Group e Renato Saporito, Cose Belle d’Italia). Da tempo collabora con la Direzione della Galleria Borghese con la quale dopo aver prodotto una ricerca inedita sul gusto egizio ha svolto un lungo periodo di formazione. Nel 2015 fonda Artpressagency la sua agenzia di ufficio stampa, comunicazione, critica d’arte e di editing che sta espandendo e che ha visto collaborazioni notevoli con colleghi e musei, istituzioni su tutto il territorio nazionale (MaXXi di Roma, Biennale di Venezia, Zanfini Press, Rivista Segno, ecc.). Lavora come editor per Paola Valori e in qualità di addetta stampa scrive per le mostre di Studio Esseci, Arthemisia, Zetema, Mondomostre, ecc. Tra le pubblicazioni più importanti: “Margini di un altrove”, catalogo della mostra svoltasi  nel 2016 a Siracusa in occasione delle rappresentazioni classiche, “History is mine _ Breve resoconto femminile ”: unico capitolo dedicato al genere femminile pubblicato nel libro “Rome. Nome plurale di città” di Fabio Benincasa e Giorgio de Finis, “La verità, vi prego, sulle donne romane”, indagine archeologica e figurativa sull’assenza nei luoghi delle donne nella Roma antica, per FEMM(E)-MAAM ARTISTE. Al momento, oltre all’aggiornamento di Report Kalabria, indagine sulle contaminazioni artistiche contemporanee nei luoghi archeologici in Calabria, si sta occupando di promuovere un progetto originale degli artisti Francesco Bartoli e Massimiliano Moro, anche dei linguaggi multimediali applicati a eventi espositivi.   Gli articoli di Anna su Exibart.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10