Categorie: roma

fino al 28.VI.2002 | Paladino al Portico d’Ottavia | Roma, Valentina Bonomo

di - 25 Giugno 2002

Mimmo Paladino conquista Roma.
Dopo il mosaico per l’Ara Pacis e l’installazione alla galleria Volume! e la sua partecipazione alla mostra Tutto Normale aperta la scorsa settimana a Villa Medici, una sua personale ha inaugurato la galleria di Valentina Bonomo.
In questo nuovo spazio espositivo, in una delle zone più affascinanti della città, Paladino ha istallato una serie di opere pittoriche e scultorie di un respiro quasi sacrale.
Accanto al Portico d’Ottavia, monumento augusteo, l’artista ci presenta alcuni lavori che richiamano alla mente le suggestioni dell’arte sacra bizantina.
Le poche opere presentate, in un allestimento volutamente sobrio, già per la loro disposizione nella sala ricordano l’atmosfera solenne di chiese dalla pianta a croce latina.
Le pitture-sculture a terra sembrano segnare la navata e i tre volti dipinti, nei quali è chiara la cifra stilistica di Paladino, trasfigurano icone bizantine nel transetto di una chiesa.
Simboli ricorrenti come la croce e la mano, e l’oro lucente reso ancora più brillante dal contrasto con il colore nero dell’olio, spesso e pastoso, fanno rivivere i bagliori dei mosaici orientali, in un richiamo già presente nell’arte di Paladino, come nel citato mosaico per l’Ara Pacis, presentato lo scorso gennaio in una mostra ai Mercati Traianei.
Le altre opere, a terra, sono disposte su basi bianche che consentono di ammirarle da ogni lato, nella loro totalità, e al tempo stesso ne evidenziano la portata ad un tempo scultorea e pittorica: sono un naso su quadri tridimensionali o una testa su disegni che propongono scene di vita cittadina, in una fusione di tecniche differenti. Alla carta, all’olio, alla matita, al carboncino, si accompagnano la tempera ed il legno sul cartone. La programmazione del nuovo spazio al Ghetto diretto dalla Bonomo proseguirà con installazioni site-specific e con progetti pensati appositamente per la galleria. Liliana Moro e Enzo Cucchi saranno i protagonisti dei prossimi eventi. 

articoli correlati
un mosaico di Mimmo Paladino per Roma

federica la paglia
mostra vista l’1.VI.2002


Paladino al Portico d’Ottavia
valentinabonomoartecontemporanea
Via del Portico d’Ottavia 13, 066832776, lun_ven 16-20 o per app. www.galleriabonomo.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • perchè avete scelto di fare dell'antiquariato? Forse per danaro? Guardatevi intorno perchè l'arte è un'altra cosa. STUDIATE STUDIATE STUDIATE!

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30