Categorie: roma

fino al 29.III.2008 | Goldiechiari | Roma, VM21

di - 19 Marzo 2008
Avevamo lasciato VM21 con Alterazioni Video. Progetto decisamente denso, forte di un corrispettivo contemporaneo, nelle sue accezioni sociale e politico, saldamente impiantato nelle immagini, nella scelta dei media e nel coinvolgimento dello spazio della galleria. Mostre del genere, ricche di progettualità e responsabilità formale, non possono che far bene a una Roma, fresca di fiera, che muove passi o passetti verso il contemporaneo.
Con Cosmic love, Goldiechiari -pur confermando un’attitudine audace alla sperimentazione- abbassano il tiro con un progetto interessante per l’enfatizzazione di una situazione assurda, ma non del tutto convincente per una scelta iconografica che rimane poco innovativa, non riuscendo a sostenere un gradevole concetto interno. Ovviamente non è mai il caso di fare paragoni tra una mostra e un’altra, ma in questo sì, per un’analisi comparativa sul temperamento delle immagini, l’interazione richiesta, il contesto sociale a cui riescono ad appartenere e il peso che le mostre hanno all’interno di esso.
Cosmic love va per gradi. Un percorso su livelli che parte dalla fissa bidimensionalità del light box per giungere all’impegnativa tridimensionalità del video e più ancora dell’installazione. Lo scatto che si crea tra bidimensionale e tridimensionale è il medesimo che rende possibile il coinvolgimento del singolo spettatore, chiuso nella visione passiva del primo, contro la collettiva dilazione attiva del secondo. In una sequenza continua di sexy toy, trainati da un “diabetico” carattere ludico, l’utente vive questa doppia visuale esterna-esonerante ed interna-implicante di una medesima realtà, vista in ottiche differenziate e in ragionamenti sempre più consistenti.

Il video gioca appunto sull’indagine di oggetti scrutati in vicinanza e in lontananza, fino alla loro complessiva e unitaria visione, persi nello spazio. Da una parte, quindi, il distacco emotivo di una costellazione di stimolatori colorati, la cui impalpabile lontananza impone la delirante sensazione di distacco in un forte rimando kubrickiano. Dall’altra, le due grandi sfere in pvc “distraggono” la visione dal video, colpiscono per la totale invasione dello spazio principale e spingono il visitatore in un coinvolgimento che è forte per il peso sociale che, in qualche modo, invita a sostenere. La visione “uterina” o “anale”, ovviamente dall’interno, responsabilizza l’utente grazie all’ottica “altra” che l’oversize impone, relegandolo in uno spazio chiuso, da condividere claustrofobicamente con le due grandi masse.

Il sapore ludico è una sottile patina iniziale che, mano a mano, si sfalda a favore di un’imposta e seriosa vicinanza, che può indurre a riflettere su problematiche ambientali in cui siamo coinvolti e di cui siamo artefici. Parliamo quindi di letture ipertestuali, tenui nella forma e voluminose nell’argomento. E che si lasciano attraversare nel disgregato percorrimento di gremite immagini condivise.

articoli correlati
Con Nanni Balestrini da VM21 nel 2005

alessandro facente
mostra visitata il 21 febbraio 2008


dal 21 febbraio al 29 marzo 2008
Goldiechiari – Cosmic love
VM21artecontemporanea
Via della Vetrina, 21 (zona piazza Navona) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 11-19,30; sabato ore 16,30-19,30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0668891365; info@vm21contemporanea.com; www.vm21contemporanea.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30