Categorie: roma

Fino al 3.VII.2014 | Ah, si va a Oriente! | Fondazione per l’Arte, Roma

di - 2 Luglio 2014
Le zone periferiche di Roma si trasformano continuamente, con estrema lentezza. Tra esse, il Mandrione è ancora il quartiere incastrato tra gli archi dell’Acquedotto Felice e il rumore dei treni circostanti, ma le baracche sono sparite, e l’abbandono ha lasciato spazio ad un luogo nuovo e curato.
Qui, in un ex edificio industriale degli anni ’50, la Fondazione per l’Arte trova la sua nuova sede. Un cantiere artistico, appunto. Luogo di confronto, di indagine e produzione, che si propone di invitare alla partecipazione attiva i diversi profili del mondo dell’arte, nazionale e non.

Ad inaugurarlo, intanto, si parte bene con quattro giovani e interessanti nomi del panorama emergente: Giuseppe Buzzotta, Gianluca Concialdi, Andra Kvas e Vincenzo Schillaci.
La collettiva, a cura di Daniela Bigi, è il risultato di una breve residenza sperimentale. Il titolo scelto invita ad andare in Oriente, come quando, sognando l’Africa, Pasolini passeggiava per le strade del quartiere.
È forse un suggerimento a spostarsi più in là, verso una realtà alternativa, immaginata e simbolica, ed avvicinarla. Quattro artisti italiani si mettono a lavoro in un capannone industriale, insieme per tre settimane. La convivenza di tempo e spazio, e la coincidenza del luogo di lavoro con lo spazio espositivo finale, rendono davvero questo progetto non una semplice residenza, ma uno spazio di confronto con la ricerca e i percorsi delle nuove tendenze.
Il primo tra i programmi della Fondazione ha favorevolmente attirato l’attenzione, non resta che seguirne gli sviluppi.
Roberta Palma
Mostra visitata il 3 giugno
Dal 3 giugno al 3 luglio 2014
Ah, si va a Oriente!
Fondazione per l’Arte
Via del Mandrione 105, Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì 15:30-18:30

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10