Categorie: roma

Fino al 30.IV.2013 | Gianni Politi | Roma, Galleria CO2

di - 18 Marzo 2013
I più curiosi potranno provare a cercarlo nel web: il ritratto di uomo con barba di Gaetano Gandolfi, pittore della seconda metà del Settecento, nel quale Gianni Politi (1986, vive e lavora a Roma) ha rivisto suo padre e che ha ispirato la serie di lavori che compongono From the studio (Nightrider). Utile studiarne le movenze per rintracciare quella fascinazione che lo ha reso talmente familiare all’artista da indurlo a cimentarsi in una serie di piccole e preziose rielaborazioni «con gli strumenti che gli sono propri» per usare le parole di Politi all’inaugurazione.

Sei lavori, olio su tela, delle dimensioni di 24 x 18 cm e dai titoli articolati ed evocativi: Avere gli occhi color delle ossa, Pensare il blu sotto forma di canzone, solo per fare due esempi. Con il pennello di un giovane artista contemporaneo, il volto nel ritratto si incendia lasciando emergere le carni rosse e la figura si trasforma con pose da divo del cinema. Le ombre costruiscono uno spazio senza dimensione e il quadro è dominato da righe di colore che lasciano immaginare un procedimento di copertura o di continua corrosione. I colori illuminano la scena sfumando i tratti e facendo perdere di intensità il gesto ieratico e inconfondibile della mano: «Quello che resta allo spettatore è la visione d’insieme di una serie di esercizi di pittura a olio, nei quali l’artista si misura con la sua memoria restituendo una composizione incompleta e ponendo il destinatario dell’opera nella stessa condizione mentale dell’autore». La serie di lavori è concepita come un percorso intimo e personale dell’artista, idea mantenuta nell’allestimento in galleria lasciando spazio e protagonismo ad ognuna delle singole visioni ed invitando il visitatore ad accostarsi per entrare in un mondo privato e solitario. Alla sua terza esposizione alla CO2, presso la quale ha realizzato la sua prima personale, Politi si configura come un artista-interlocutore che i galleristi seguono e con cui hanno aperto un dialogo ed una ricerca continua. Un confronto nel quale è coinvolto anche lo spettatore chiamato a partecipare ad una visione quasi privata.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 1 marzo 2013
dal 1 marzo al 30 aprile 2013
Gianni Politi, From the studio (Nightrider)
CO2
Via Piave 66 – (00187) Roma
Orario: da martedì a venerdì 11-19, sabato 16-19
Ingresso libero

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, con le immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30