Categorie: roma

Fino al 30.IX.2014 | Equilibri | Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma

di - 20 Giugno 2014
Le esposizioni tematiche della galleria Fiorentini hanno la tendenza ad indagare, con accorta sobrietà, argomenti tanto universali quando irrinunciabili. Immaginare una mostra a partire da un tema, suggerire una riflessione e incalzarne l’approfondimento attraverso le opere, è un invito sempre gradito per uno spettatore accorto e desideroso di nuovi spunti.
Questa volta, una parola è l’input: equilibrio.

Si può parlare di equilibrio nella composizione, ad esempio, ci sono certi rapporti cromatici più o meno equilibrati, ci sono le simmetrie, la compiutezza e l’armonia. Poi c’è, come succede sempre nell’arte, la contraddizione: il disordine, l’aspirazione, la ricerca e la rinuncia, la scoperta attraverso la perdita.
Equilibri è forse un racconto breve, dal finale sospeso ed ambiguo – come sono i finali di certi racconti minimalisti –  che ripercorre una ricerca costante e allo stesso tempo sottesa, che è quella dell’equilibrio, nell’arte.
Si attraversa un secolo, con la prefazione di Balla e Licini, una nota poetica di Morandi.
L’equilibrio è la stella della sera per ogni esploratore, che sia questione di leggerezza o dinamismo. In questa narrazione suggerita, poi, l’equilibrio si fa virtuoso negli acrobatici Mobiles di Calder, segue l’esplorazione dell’universo per Mochetti e Grazia Toderi, si rivela nella coesistenza di forze naturali per Zorio e nella finitezza delle lastre di marmo di Anselmo, per poi perdersi tra le maglie della composizione rarefatta e sospesa di Alice Cattaneo. Il finale, rimane aperto. Se qualcuno avesse chiesto mai all’arte e agli artisti di trovare una soluzione per definire e trovare l’essenza dell’equilibrio, non avrebbe avuto risposta, piuttosto, si sarebbe trovato con la certezza che tale ricerca non sia più facile nell’arte che nella vita.
C’è da dire, però, che i finali aperti hanno sempre il pregio di lasciare il desiderio che la narrazione prosegua. A breve, sarà il catalogo con il contributo critico di Laura Cherubini ad aggiungere un nuovo capitolo.
Roberta Palma
Mostra visitata il 21 maggio
Dal 6 maggio al 30 settembre 2014
Equilibri
Erica Fiorentini Arte Contemporaneamente
Via Margutta 17, Roma
Orari: dal lunedi al venerdidalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30
sabato 10,30 – 13,30

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18