Lo spazio che Elvio Chiricozzi crea, in questa sua seconda mostra allo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande, rappresenta un momento altissimo nel panorama artistico romano. L’artista è nato a Viterbo nel 1965 e ad oggi ha già prodotto una vasta attività espositiva.
La sala della galleria è allestita con due pannelli posti sui lati corti. Su questi, che diminuiscono la grandezza dell’ambiente, sono esposti otto quadri su ognuno. Sagome
Possiamo quindi parlare per questo allestimento di riflessione sulla nascita dell’immagine, della pittura. La pittura crea immagini e dà loro uno spazio, un gesto questo che ha anche permesso all’uomo di creare quel contatto con una realtà a lui esterna; un’opera del suo intelletto. Quando noi spettatori entriamo in quell’ambiente, istintivamente ce ne poniamo al centro e osserviamo l’insieme dell’opera non i singoli dipinti. Siamo in uno spazio artisticamente definito che ci spinge a prenderne coscienza nella sua interezza. Le poesie riportate poi ci ricordano la comune provenienza della scrittura e dell’immagine. Altro momento questo che ci
I temi affrontati in questo allestimento sono dunque importanti, stimolanti e di alto livello. La concretizzazione che poi trovano nell’opera figurativa porta sicuramente a intuirne insieme la profondità e la estrema semplicità.
articoli correlati
Umani. Gaetano Cipolla e Stefania Fabrizi
ileana pansino
mostra vista il 5.III.2002
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…