Oggetti rinvenuti e riconvertiti, oggetti che celano un passato ormai dimenticato di funzionalità ed uso. Martin Boyce, artista di Glasgow alla prima personale in Italia, costruisce un mondo estremamente personale ed effimero dove l’arte e la vita assumono contorni sempre più sbiaditi e dove il sogno e la realtà sono soliti scambiarsi di posto.
Il lavoro dell’artista inglese parte sempre da qualcosa che è strettamente a contatto con il contigente, in questo caso le sedie disegnate da Arne Jacobsen considerate piuttosto come strutture modulari
Ed ecco così nascere dagli schienali delle Series 7 chairs di Jacobsen maschere tribali che celano una profonda inquietudine e spettralità e ricordano le maschere di Man Ray, o sculture sospese simili a divertissement per bambini che però non emettono nessun suono o rumore ma piuttosto incombono attraverso la loro forte e straniante presenza. Alla Calder.
Dalle forme pure ed elementari di oggetti di design passiamo a forme impure, volutamente sgraziate e popolate di fantasmi come quelle di Boyce.
Il legno delle sculture perde la lucentezza e l’uniformità conferitagli dal lavoro umano e – attraverso intagli, graffiti, e… graffi prodotti dall’attrito con oggetti contundenti – assume una nuova carica espressiva ed emozionale. Se per Goya Il sonno della ragione genera mostri per Boyce forse l’iperattività dell’intelletto umano è causa scatenante di visioni solo
articoli correlati
Ready made e scultura: Anselm Reyle in mostra da RomaRomaRoma
Martin Creed, a large piece of furniture partially obstructing the door
simone battisti
mostra vista il 4 aprile 2003.
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…
Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…
L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…