Categorie: roma

Fino al 31.V.2019 | Lamberto Pignotti, Controverso. Arte per fraintenditori | Galleria Contact Artecontemporanea, Roma

di - 29 Maggio 2019
Lamberto Pignotti, ultimo grande personaggio dell’avanguardia e della Poesia Visiva, fondatore assieme a Eugenio Miccini del Gruppo 70 che negli anni Sessanta del Novecento si affermò quale avanguardia artistica capace di porre una sofferta critica alla cultura uniformata cosiddetta di massa. Nella mostra in esposizione a Roma, s’indaga il rapporto tra parola e immagine quale problematica dello sviluppo della nostra società, condizionata fortemente dalle tecnologie. Un’analisi a tutto campo, riflessiva e critica, circa i condizionamenti e la forte influenza che il linguaggio pubblicitario ha avuto e ha tutt’oggi sullo sviluppo del linguaggio sociale.
Pignotti, sin dagli anni ’60, ha messo in atto una “guerriglia semiologica” a contestazione dei mezzi di comunicazione di massa, nel tentativo di stimolare una riflessione che riguarda il cambiamento nell’uso dell’immagine e della comunicazione nella società contemporanea.  In ciò – come sottolinea la curatrice Gaia Bobò – «il fraintendimento della realtà diventa un atto di sovversione radicale, una metodologia operativa di pensiero che possa interrogare il mondo circostante».
Lamberto Pignotti, La poesia ti guarda, dalla serie Studi per Bandiere, 2018. Courtesy Galleria Contact, Roma
Questa mostra si prefigge, in modo prioritario, di sottrarsi dall’idea di un succedersi, di una ipotetica evoluzione secondo una desueta concezione di “progresso” dell’arte. Dal punto di vista estetico, questa sospetta continuità non ha alcun senso, in una società indegnamente liquida che in qualche modo tenta di sfuggire persino a se stessa. Di fatto, la successione degli eventi diventa motivo d’indagine sul presente, con una pratica votata alla diffidenza, alla riflessione e anche alla sovversione. Questo tipo di esperienza e le idee che sono nate attorno a questa particolare mostra in work in progress, situandosi sul concetto di “giocare il sistema che ci sta giocando”, s’insinua in una prospettiva non di progresso ma di processo, dove la parola work viene cancellata per lasciare l’accesso al processo di entrare come atto interpretativo, sfuggendo così alle possibili formalizzazioni di un’arte uniformata.
Ancora una volta permane un destino ingrato, quello di interrogarsi sulle contraddizioni e sui condizionamenti globali della nostra sterile società. Una ricerca, quella della Poesia Visiva, che purtroppo rimane ancora poco ascoltata e che, tuttavia, cova ancora nella cenere, in attesa di un ultimo e doveroso bagliore di approfondimento da parte della critica, ormai non più rimandabile e giustificabile.
Sandro Bongiani
Mostra visitata il 13 maggio 2019           
                                                                                     
Dal 28 marzo al 31 maggio 2019                                                                                                            Lamberto Pignotti, Controverso. Arte per fraintenditori   
Galleria Contact
Via Urbana 110 (00184) – Roma
Info: contact@kappabit.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38