Conosciutissimo in America Latina (le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti dei Musei Nazionali d’Arte Moderna di Perù, Colombia, Venezuela) e in Corea, Benito Rosas ha rappresentato il suo paese nella passata edizione della Biennale di Venezia e adesso è a Roma per la sua prima personale italiana. La mostra organizzata dall’IILA, in collaborazione con l’Ambasciata del Perù in Italia, ce lo fa finalmente conoscere attraverso una quindicina di opere di diverse dimensioni, in marmo travertino e bronzo patinato. Forte il compromesso dell’artista con la cultura da cui proviene: lui stesso confessa di essere un avido collezionista d’arte precolombiana, nonché profondo conoscitore dei riti sciamanici che ad essa si collegano.
germana mudanò
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
Mi ha colpito la forma pura delle sue opere.