Site Specific_Las Vegas 05 è il titolo della mostra di Olivo Barbieri (Carpi, Modena 1954) con cui la galleria fiorentina BrancoliniGrimaldi inaugura il suo nuovo spazio a Roma, nel cuore del quartiere Parioli. Sette fotografie a colori di grande formato (120x160cm) e un video di 12 minuti, girato su pellicola 35mm, compongono il progetto, messo a punto da Barbieri lo scorso marzo. Un progetto interamente dedicato a Las Vegas, città simbolo degli Stati Uniti di cui ricorre quest’anno il centenario dalla fondazione (1905).
Queste immagini inedite, sia fotografiche che cinematografiche, affascinano e disorientano al tempo stesso, sia per i soggetti che ritraggono che per la tecnica usata dall’artista. Soggetti come la Sfinge ai piedi della piramide nera, la torre Eiffel, piazza San Marco, e lo skyline di New York altro non sono che gli scenografici hotel che hanno reso famosa Las Vegas, capitale americana dell’industria del turismo (kitsch) e del divertimento di massa. Le immagini del deserto del Mojave, con la sua terra rossa, fanno pensare a quelle del pianeta Marte inviate recentemente sulla terra dalla sonda spaziale.
Sono immagini tecnicamente complesse quelle realizzate da Barbieri con il banco ottico, apparecchio fotografico usato in architettura e per foto in studio, e che consente di intervenire e correggere la messa a fuoco di ogni parte dell’immagine. L’artista, grazie alla profonda conoscenza di questo strumento, riesce a farne un uso particolare: lo pone infatti anche davanti all’obiettivo della cinepresa, mette a fuoco solo una parte dell’immagine, quella su cui vuole venga posta attenzione, e lascia sfuocato e indefinito il resto.
Site Specific è un progetto che Barbieri ha realizzato per la prima volta a Roma nel 2004 e fa parte di un work in progress che ha coinvolto oltre a Los Angeles altre città come Montreal in Canada e Amman in Giordania. Presto sarà pronto anche il lavoro su Shanghai, il primo realizzato in digitale.
articoli correlati
Site Specific Roma
Paintings
pierluigi sacconi
mostra visitata il 26 maggio 2005
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…