Categorie: roma

fino al 31.VII.2005 | Olivo Barbieri – Site Specific_Las Vegas 05 | Roma, BrancoliniGrimaldi

di - 8 Giugno 2005

Site Specific_Las Vegas 05 è il titolo della mostra di Olivo Barbieri (Carpi, Modena 1954) con cui la galleria fiorentina BrancoliniGrimaldi inaugura il suo nuovo spazio a Roma, nel cuore del quartiere Parioli. Sette fotografie a colori di grande formato (120x160cm) e un video di 12 minuti, girato su pellicola 35mm, compongono il progetto, messo a punto da Barbieri lo scorso marzo. Un progetto interamente dedicato a Las Vegas, città simbolo degli Stati Uniti di cui ricorre quest’anno il centenario dalla fondazione (1905).
Queste immagini inedite, sia fotografiche che cinematografiche, affascinano e disorientano al tempo stesso, sia per i soggetti che ritraggono che per la tecnica usata dall’artista. Soggetti come la Sfinge ai piedi della piramide nera, la torre Eiffel, piazza San Marco, e lo skyline di New York altro non sono che gli scenografici hotel che hanno reso famosa Las Vegas, capitale americana dell’industria del turismo (kitsch) e del divertimento di massa. Le immagini del deserto del Mojave, con la sua terra rossa, fanno pensare a quelle del pianeta Marte inviate recentemente sulla terra dalla sonda spaziale.
Sono immagini tecnicamente complesse quelle realizzate da Barbieri con il banco ottico, apparecchio fotografico usato in architettura e per foto in studio, e che consente di intervenire e correggere la messa a fuoco di ogni parte dell’immagine. L’artista, grazie alla profonda conoscenza di questo strumento, riesce a farne un uso particolare: lo pone infatti anche davanti all’obiettivo della cinepresa, mette a fuoco solo una parte dell’immagine, quella su cui vuole venga posta attenzione, e lascia sfuocato e indefinito il resto.
L’esplorazione del paesaggio urbano, l’analisi della sua struttura architettonica, l’esame del territorio circostante sono gli elementi che caratterizzano la ricerca di Barbieri. Che dichiara: “Il punto di vista è la prima restrizione; cambiandolo si apre un nuovo cassetto pieno di altri significati. Adottare una posizione fluida rispetto alla realtà e agli eventi, ha limitato il rischio di opinioni obbligatorie e prevedibili”. Ed è proprio sul contrasto tra chiarezza e indeterminazione, tra spazio etereo e reale, che si basa il lavoro dell’artista. Strumentale a questa poetica il suo allontanarsi dai soggetti fotografati, ripresi da una prospettiva aerea che, se da un lato li rende artificiali, inanimati, dall’altro ne esalta la componente concettuale.
Site Specific è un progetto che Barbieri ha realizzato per la prima volta a Roma nel 2004 e fa parte di un work in progress che ha coinvolto oltre a Los Angeles altre città come Montreal in Canada e Amman in Giordania. Presto sarà pronto anche il lavoro su Shanghai, il primo realizzato in digitale.

articoli correlati
Site Specific Roma
Paintings

pierluigi sacconi
mostra visitata il 26 maggio 2005


Site Specific_Las Vegas – Olivo Barbieri
Galleria BrancoliniGrimaldi, Via dei Tre Orologi, 6/A (Parioli – Villa Borghese)
00197 Roma, Tel 39 06 80693100 Martedì / venerdì ore 15.00 19.30
Info@brancolinigrimaldi.com


[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30