Categorie: roma

Fino al 31.VII.2015 | Giovanni Albanese, Tartarughe felici | Pio Monti Arte Contemporanea, Roma

di - 21 Luglio 2015
Incursione site-specific negli spazi della Pio Monti, da parte dell’artista Giovanni Albanese (Bari 1955, vive e lavora a Roma), che ha portato una vera a propria colonia di “Tartarughe felici” ad invadere e colonizzare le sale della galleria. Realizzato nell’ambito della programmazione della Pio Monti dedicata all’Anno Internazionale della Luce, il progetto ha coinvolto uno degli artisti italiani più noti per la costruzione di singolari interazioni tra il concetto di energia luminosa e quello di energia artistica. La suggestione nasce da un lavoro immaginativo sul contesto in cui la galleria è inserita: Piazza Mattei, la Fontana delle tartarughe, lo spazio espositivo poroso e aperto alle infiltrazioni.
Delinea la traccia Gianluca Marziani, con un testo prezioso che accompagna il catalogo, che svela il segreto della narrazione: “Interno notte, strane luci sul pavimento. Per terra le tartarughe, giovani e senza rughe, di Giovanni Albanese. Anche loro davanti alla fontana, rinate dalla luce per un cammino ideale verso la fontana. O per fuggire lontano, verso le archeologie di Torre Argentina. O forse per seguire la via del fiume, in direzione del mare o di qualche privilegio abitativo”.

Ed ecco che la cera microcristallina si illumina come in attesa dello scoppio della dinamite, scia luminosa marchio di fabbrica dell’artista. Il tappeto di animali si spande per le sale e costruisce forme sulle pareti, un cuore che si attiva pedalando e attivando una dinamo, sollecitando una partecipazione dello spettatore quasi strappato alla poetica contemplazione dell’insieme. La materia fisica e l’elemento immateriale si fondono nella costruzione di uno spazio dilatato in cui i movimenti impercettibili degli animali segnano quasi il tempo del progresso di un’umanità che fatica ad avanzare. Stanca ma sempre curiosa e un po’ trasognata.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 22 giugno 2015
Dal 22 giugno al 31 luglio 2015
Giovanni Albanese, Tartarughe felici
Pio Monti Arte Contemporanea
Piazza Mattei, 18 – 00186 Roma
Orario: lunedì 15-20, dal martedì al venerdì 11-20, sabato su appuntamento
Info: tel 06/68210744, www.piomonti.com

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30