Categorie: roma

Fino al 31.VII.2015 | Giovanni Albanese, Tartarughe felici | Pio Monti Arte Contemporanea, Roma

di - 21 Luglio 2015
Incursione site-specific negli spazi della Pio Monti, da parte dell’artista Giovanni Albanese (Bari 1955, vive e lavora a Roma), che ha portato una vera a propria colonia di “Tartarughe felici” ad invadere e colonizzare le sale della galleria. Realizzato nell’ambito della programmazione della Pio Monti dedicata all’Anno Internazionale della Luce, il progetto ha coinvolto uno degli artisti italiani più noti per la costruzione di singolari interazioni tra il concetto di energia luminosa e quello di energia artistica. La suggestione nasce da un lavoro immaginativo sul contesto in cui la galleria è inserita: Piazza Mattei, la Fontana delle tartarughe, lo spazio espositivo poroso e aperto alle infiltrazioni.
Delinea la traccia Gianluca Marziani, con un testo prezioso che accompagna il catalogo, che svela il segreto della narrazione: “Interno notte, strane luci sul pavimento. Per terra le tartarughe, giovani e senza rughe, di Giovanni Albanese. Anche loro davanti alla fontana, rinate dalla luce per un cammino ideale verso la fontana. O per fuggire lontano, verso le archeologie di Torre Argentina. O forse per seguire la via del fiume, in direzione del mare o di qualche privilegio abitativo”.

Ed ecco che la cera microcristallina si illumina come in attesa dello scoppio della dinamite, scia luminosa marchio di fabbrica dell’artista. Il tappeto di animali si spande per le sale e costruisce forme sulle pareti, un cuore che si attiva pedalando e attivando una dinamo, sollecitando una partecipazione dello spettatore quasi strappato alla poetica contemplazione dell’insieme. La materia fisica e l’elemento immateriale si fondono nella costruzione di uno spazio dilatato in cui i movimenti impercettibili degli animali segnano quasi il tempo del progresso di un’umanità che fatica ad avanzare. Stanca ma sempre curiosa e un po’ trasognata.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 22 giugno 2015
Dal 22 giugno al 31 luglio 2015
Giovanni Albanese, Tartarughe felici
Pio Monti Arte Contemporanea
Piazza Mattei, 18 – 00186 Roma
Orario: lunedì 15-20, dal martedì al venerdì 11-20, sabato su appuntamento
Info: tel 06/68210744, www.piomonti.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13