Categorie: roma

fino al 4.V.2001 | Franco Cenci – Franco Silvestro | Roma, Galleria Il Ponte

di - 19 Aprile 2001

Dopo Balletti & Mercandelli, la Galleria Il Ponte si affaccia sulla scena culturale romana con due nuovi ed interessanti appuntamenti dedicati rispettivamente a Franco Cenci e Franco Silvestro.
Curata da Teresa Macrì, la personale di Franco Cenci trova spazio del locale del Ponte Projects e presenta due serie di lavori realizzati dal 1997 al 2000.
Negli Sfocati – primo ciclo di fotografie realizzato dall’artista- le immagini, come inquadrate da un obiettivo flou tendono a scomparire, perdendo le caratteristiche fisiche e reali che le distinguono per divenire pura massa di colore. Teresa Macrì afferma che “nei vari cicli fotografici Cenci fissa l’umoralità del sentimento ”: nella serie degli Sfocati il soggetto perde consistenza, diviene evanescente, proprio per sottrarsi alla matericità e trasporsi nella sfera più interiore e nascosta dell’io. Nella serie dei Timbriinvece, l’attenzione dell’artista sembra concentrarsi sulle immagini del quotidiano, sul realismo di persone e cose. L’apparente semplicità del soggetto è però complicata dall’apposizione del timbro che, attraverso riferimenti iconografici appartenenti all’immaginario collettivo, fa assumere all’immagine un significato più complesso.
I lavori di Franco Silvestro nascono dalla realtà, dal contesto sociale in cui l’artista si trova ad operare, traendo ispirazione da fatti di cronaca. L’elemento narrativo è ciò che caratterizza la ricerca di Silvestro: la disposizione al racconto, l’attenzione nei confronti degli accadimenti marginali delle realtà metropolitane in cui è vissuto. Non vi sono coordinate per riconoscere luoghi e cose nei suoi dipinti e video, perché le periferie e i ghetti sono ovunque uguali, omologati dalle stesse condizioni di degrado e desolazione. Spesso l’evento risulta essere macabro, sordido, oppure semplicemente deprimente, ma l’artista si impegna a raccontarlo nella sua crudezza, con un tono ironico che è insieme anche distacco.
Due ragazzi giocano a palla con la testa di una bambina, il giovane musulmano recita le sue preghiere nel buio di uno scantinato, un tossicomane cammina barcollando (Dance) lungo le strade di un’indistinta periferia, quasi danzando ad un nostalgico ritmo di blues.
Franco Silvestro ha all’attivo numerose esposizioni in spazi di fama internazionale come il Lux Center e l’ICA di Londra, il Centre d’art contemporaine di Ginevra (Fatto in Italia a cura di Paolo Colombo), l’Accademia Britannica di Roma.

articoli correlati
Intercity da Palermo, quarto appuntamento dell’Associazione culturale Futuro
forum Correlati
Giovane Arte-Giovani Artisti

paola capata
mostra visitata il 12.IV.2001



Il Ponte Arte Contemporanea
Via di Montoro 10-00186
Info: tel. 06.68801351 fax 06.68211084
Tutti i giorni ore 12-19 chiuso domenica
Ingresso libero


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30