Categorie: roma

fino al 4.XI.2007 | Renato Guttuso | Roma, Palazzo Giustiniani

di - 31 Ottobre 2007
In occasione del ventennale della morte, viene riproposta a Roma, nella sede del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani, parte della mostra dedicata a Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987) allestita a Ravenna negli scorsi mesi. In particolare sono ripresentate le opere provenienti dalla Fondazione Tito Balestra di Longiano, dal Mambo di Bologna, dalla Gam di Cesena, dai Musei di Stato di San Marino e da alcune collezioni private.La selezione è stata effettuata con l’obiettivo di esaltare l’aspetto sociale dell’uomo-artista Guttuso, per ripercorrerne la vita e l’impegno politico, nonché svelare altri tratti caratteristici dell’intellettuale, dell’uomo politico e del Senatore (dal 1976 al 1983).
In totale, si tratta di circa venti fra disegni e oli -oltre ad alcuni manifesti del periodo 1957-1982- a loro volta inseriti in un contesto espositivo che prende in esame il periodo artistico compreso tra gli anni ’40 e ’80, tra i più rappresentativi della sua attività. Opere esemplari, che prendono in considerazione quasi sempre scene di vita quotidiana, come Contadina (1954), Pescatori di Sicilia (1949), realizzazioni in china come La strada (1945), I calciatori (1965), o lavori a carattere esplicitamente politico come La resa (1945) e Il comizio (1962).
Attento osservatore dell’opera picassiana, Guttuso non perde mai di vista il contesto sociale. Per questo motivo s’identifica giocoforza col realismo, ma lo arricchisce sapientemente con sfumature che vanno assai spesso a lambire le manifestazioni della cultura popolare (si pensi al celeberrimo La Vucciria, 1974). Uomo del popolo che parla del popolo, ne esalta i piccoli gesti quotidiani, elevati però da un linguaggio artistico denso di significati e richiami simbolici. Per ciò il suo lavoro si concentra su un minuzioso studio delle forme, un uso strategico del colore, una forte e riconoscibile tensione stilistica, accompagnati da una notevole quanto originale ricerca dei contenuti. La denuncia dei soprusi e delle violenze perpetrate ai danni dell’umanità giunge al suo apice nella Crocifissione, da molti considerata il suo capolavoro, dove emerge chiaramente il ripudio della guerra e dei suoi orrori. Arte come strumento di denuncia, quindi, anche quando questa “missione” scatena le reazioni della Chiesa e del Regime.

La mostra è arricchita dal documentario Diario di Guttuso di Giuseppe Tornatore, strutturato sulla base di alcune interviste rilasciate nella Sicilia natìa. Tentativo ben riuscito, che restituisce al pubblico una visione straordinariamente umana dell’artista.Un ulteriore tassello che contribuisce a rendere indelebile il ricordo di un artista straordinario.

articoli correlati
Guttuso al Museo Michetti di Francavilla al Mare

michele nero
mostra visitata il 13 ottobre 2007


dal 12 ottobre al 4 novembre 2007
Renato Guttuso – La passione della forma
a cura di Silvana Costa
Palazzo Giustinani
Via della Dogana Vecchia, 29 (zona Pantheon) – 00186 Roma
Orario: feriali ore 17-21; sabato e festivi 10-22
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: Associazione Culturale Il Cerbero, tel. +39 0667061; info@ilcerbero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06