Categorie: roma

fino al 6.I.2008 | Stories from the Wonderland #2 | Roma, Dorothy Circus

di - 17 Dicembre 2007
È il secondo capitolo di storie dal “Paese delle Meraviglie” quello esposto nello spazio di Alexandra Mazzanti e Jonathan Pannacciò. Sette artisti presentati da Gianluca Marziani, succedono ai sette del primo capitolo.
Joshua Claycon con le sue ragazzine fetish, pallide, truccate, tipiche modelle di un romanticismo dark. Kathie Olivas con piccoli postumani dagli occhi a goccia orizzontale, dalle sembianze bambinesche e dai costumi imprevedibili. Nicoletta Ciccoli è una dei due artisti non statunitensi, è nata a San Marino, lavora all’estero come illustratrice. Sono sue le ragazze diafane dalla grande testa e dal corpo magrissimo. Damon Saule realizza panorami su sfondi geometrici degradati, con animali formati da tessere di mosaico dai cromatismi pop. Ahren Hertel con ritratti di adolescenti inquieti, dagli sguardi tristi e dagli occhi lucidi se non chiusi. Andrea Ambrogio, l’altro italiano del gruppo, presenta immagini che appaiono come un puzzle dalle tessere multicolore, dove la frammentazione è totale, ma la figura resta. Tim McCormick, infine, dipinge paesaggi e individui dai volti monolitici e dai corpi compatti, accompagnati da animali che animano la loro vita. Tim McCormick è il degno figlio di Carlo, autore di Pop Surrealism, testo sacro e guida teorica del movimento a cui appartengono questi artisti. Movimento nato sul finire degli anni ’60 a Los Angeles che, sebbene ancora poco conosciuto in Italia, sta godendo di grande notorietà negli Stati Uniti, grazie anche al lavoro di importanti gallerie che si sono dedicate esclusivamente a questo tipo di arte: una per tutte la Johnatan LeVine Gallery di Chelsea.
Un’arte di “basso profilo”, che viene dal basso, dalla strada, con forti sintonie con la street art e con la tattoo art, che risente dei fumetti underground, del mondo dei manga, della musica punk, della cultura hot road dei bolidi truccati americani fino ad arrivare ai teschi infarciti di rose del Dia de los Muertos messicani.
Un’arte contemporanea nel vero senso della parola, con artisti giovanissimi, a parte Marc Ryden, caposcuola, che però ha anche lui meno di cinquant’anni. “Ryden ha raggiunto ormai livelli incredibili”, racconta Alexandra Mazzanti, “un suo lavoro può costare 800mila dollari e ci sono liste di attesa lunghissime, attualmente tutta la sua produzione la compra il direttore della Nike America”. Dotato di una tecnica fuori dal comune, Ryden sembra rifarsi a sistemi di pittura utilizzati nell’antico Egitto, di cui è geloso custode. Mazzanti informa che opere di quest’artista sono nelle collezioni di personaggi come Madonna, Spielberg, Di Caprio e i Rolling Stones, di cui spesso esegue anche i ritratti.

articoli correlati
La Capitale fa Pop

pierluigi sacconi
mostra visitata il 4 dicembre 2008


dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008
Stories from the Wonderland #2
a cura di Gianluca Marziani
Dorothy Circus Gallery
Via Nuoro, 17 (Pigneto) – 00182 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 11-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 067021179; mob. +39 3386927855; a.mazzanti@dorothycircusgallery.com; www.dorothycircusgallery.com

[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40