Categorie: roma

Fino al 6.V.2017 | Nina Fischer & Maroan el Sani, Dynamis | Marie-Laure Fleisch, Roma

di - 4 Maggio 2017
Passare dalla precarietà all’equilibrio è un esercizio di concentrazione, una sfida costante con noi stessi e col mondo circostante, che ogni giorno prende forma in diversi modi. Nina Fischer & Maroan el Sani (Germania, 1965 e 1966), duo tedesco in mostra presso la galleria Marie-Laure Fleisch di Roma con “Dynamis”, chiedono al pubblico di confrontarsi con la loro ricerca attraverso una semplice azione, far stare in piedi un uovo.
Instabilità e incertezza, contrapposte a ordine e staticità, sono gli elementi fondanti dell’installazione composta da un video e da un blocco di marmo dove un contenitore colmo di uova chiede ai visitatori di mettersi alla prova.
Nel video Dynamis, realizzato nel 2014 in Grecia nella città di Salonicco, una serie di persone incontrate casualmente dai due artisti si cimentano in questo banale e, allo stesso tempo, incredibilmente complesso gesto, dando luogo a una vera e propria performance collettiva portata avanti in questi anni insieme alla proiezione del film.
Uomini, donne, bambini si confrontano con questa impresa, a volte osservati dai passanti, a volte in totale isolamento, lasciando una traccia quasi impercettibile rispetto alla totalità del contesto urbano.
Il mercato, il lungomare, le fontane, i marciapiedi, la facciata della Banca Nazionale Greca, i resti archeologici circondati dagli alti palazzi moderni, la città di Salonicco si rivela nei molteplici dettagli dei suoi materiali, diventa tangibile e reale, pronta a ospitare con le sue superfici marmoree un’utopia. Si può davvero mettere in equilibrio un uovo?
Lo sguardo e le mani dei partecipanti ne studiano la forma, ne analizzano la superficie in una sequenza continua. Visione, tensione e misura concorrono in questo gioco dove fallire e ricominciare sono le sole due azioni possibili, fino a trovare la sintesi nell’insperato bilanciamento.
Salonicco, nel cuore dei Balcani, città di biblica memoria e antico punto di riferimento culturale e politico, attraversa oggi un momento di crisi determinato dalla privazione delle sue funzioni primarie, situazione comune a molte capitali europee. I suoi reperti, i monumenti, gli edifici emergono come vuote tracce di quel potere ormai perso. Sospesa tra passato e presente, la ricerca di un nuova forma di stabilità appare come l’unica soluzione plausibile.
Nina Fischer & Maroan el Sani scelgono quindi di partire dall’indagine storica per mettere in evidenza i continui mutamenti della società contemporanea. L’uovo, archetipo universale dalla struttura perfetta, fin dall’antichità metafora di rinascita, rappresenta il pretesto di questa osservazione, ottenerne l’equilibrio simboleggia un comportamento che va conseguito all’esterno come dentro ognuno di noi, poiché avere la consapevolezza di sé e del mondo è la condizione necessaria alla conoscenza delle cose.
Sara Maria d’Onofrio
mostra visitata l’11 aprile

Dall’11 marzo al 6 maggio 2017
Nina Fischer & Maroan el Sani, Dynamis
Marie-Laure Fleisch
via di Pallacorda, 15 Roma
Orari: da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 20.00, sabato dalle 16.00 alle 20.00 e su appuntamento
Info: www.galleriamlf.com

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30