Categorie: roma

fino al 6.VI.2000 | Pedro Cano – Ad Portas | Roma, Museo di Porta San Sebastiano

di - 14 Maggio 2000

E’ una delle porte più suggestive tra quelle che ornano le mura Aureliane di Roma, nei due bastioni di Porta San Sebastiano espone Pedro Cano. Il grande maestro spagnolo vive da trent’anni nella Capitale cioè da quando, nel 1969 vinse una borsa di studio presso l’istituto spagnolo di cultura a Roma. Da quel momento l’Urbe, i suoi monumenti, sono diventati i protagonisti dei suoi acquerelli. La mostra si chiama Ad Portas, si svolge – l’abbiamo detto – in una delle più belle porte della città e quale poteva essere l’argomento se non le porte? All’interno di quello che sarà il nucleo centrale del costituendo Museo delle Mura, Cano ci parla delle porte della città, immortalando di ognuna entrambe le facciate. Accentuatissimo il tema della dualità, il tema del doppio di cui la porta si fa portavoce; ugualmente sottolineato è il tema del passaggio tra un “fuori” e un “dentro”. Niente pessimismo, niente primato del “fuori” rispetto al “dentro”; quattordici porte monumentali ritratte in quadri quasi monocromi, quattordici porte di scintillante bellezza sia nella tela che ne rappresenta il verso sia in quella dedicata al recto della porta.
Porta Maggiore e Porta Pinciana, Porta Latina e Porta Portese, Porta Asinaria e Porta Tiburtina rappresentate come sospese in atmosfere d’albe e tramonti; probabilmente dopo il grande Piranesi nessuno aveva saputo interpretare in questo modo le grandiose architetture romane.
La mostra è anche una grande occasione per ammirare il restauro appena compiuto della antica porta ed i lavori in progress per il futuro Museo delle Mura.
Per i velleitari che volessero imparare a dipingere come il maestro sono fissati degli appuntamenti/stage per adulti e per bambini in cui il pittore di Cartagena insegnerà alcuni rudimenti di tecnica pittorica.

massimiliano tonelli


“Ad Portas”, Roma Porta San Sebastiano info: 0670475284 (dalle 10 alle 13). Fino al 6 giugno, ore 9 – 19. £ 3000/5000 Servizi igienici: NO, lingue straniere: NO, accesso disabili: NO, bar/ristorazione:NO, bookshop: NO, catalogo: consultabile solo in mostra e non acquistabile, tempo di visita: 30

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30