Categorie: roma

fino al 6.VI.2000 | Pedro Cano – Ad Portas | Roma, Museo di Porta San Sebastiano

di - 14 Maggio 2000

E’ una delle porte più suggestive tra quelle che ornano le mura Aureliane di Roma, nei due bastioni di Porta San Sebastiano espone Pedro Cano. Il grande maestro spagnolo vive da trent’anni nella Capitale cioè da quando, nel 1969 vinse una borsa di studio presso l’istituto spagnolo di cultura a Roma. Da quel momento l’Urbe, i suoi monumenti, sono diventati i protagonisti dei suoi acquerelli. La mostra si chiama Ad Portas, si svolge – l’abbiamo detto – in una delle più belle porte della città e quale poteva essere l’argomento se non le porte? All’interno di quello che sarà il nucleo centrale del costituendo Museo delle Mura, Cano ci parla delle porte della città, immortalando di ognuna entrambe le facciate. Accentuatissimo il tema della dualità, il tema del doppio di cui la porta si fa portavoce; ugualmente sottolineato è il tema del passaggio tra un “fuori” e un “dentro”. Niente pessimismo, niente primato del “fuori” rispetto al “dentro”; quattordici porte monumentali ritratte in quadri quasi monocromi, quattordici porte di scintillante bellezza sia nella tela che ne rappresenta il verso sia in quella dedicata al recto della porta.
Porta Maggiore e Porta Pinciana, Porta Latina e Porta Portese, Porta Asinaria e Porta Tiburtina rappresentate come sospese in atmosfere d’albe e tramonti; probabilmente dopo il grande Piranesi nessuno aveva saputo interpretare in questo modo le grandiose architetture romane.
La mostra è anche una grande occasione per ammirare il restauro appena compiuto della antica porta ed i lavori in progress per il futuro Museo delle Mura.
Per i velleitari che volessero imparare a dipingere come il maestro sono fissati degli appuntamenti/stage per adulti e per bambini in cui il pittore di Cartagena insegnerà alcuni rudimenti di tecnica pittorica.

massimiliano tonelli


“Ad Portas”, Roma Porta San Sebastiano info: 0670475284 (dalle 10 alle 13). Fino al 6 giugno, ore 9 – 19. £ 3000/5000 Servizi igienici: NO, lingue straniere: NO, accesso disabili: NO, bar/ristorazione:NO, bookshop: NO, catalogo: consultabile solo in mostra e non acquistabile, tempo di visita: 30

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29