Categorie: roma

fino al 7.X.2007 | Vedovamazzei | Roma, Galleria Borghese

di - 27 Luglio 2007

Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di Hierarchy of Needs (gerarchia dei bisogni). Questa scala, internazionalmente conosciuta come La piramide di Maslow classificava le necessità che devono essere soddisfatte per raggiungere la realizzazione personale. Bisogni fisici, sociali e dell’io. In bilico tra questi ultimi due, il collezionismo d’arte è diventato, nei secoli, una vera e propria legittimazione dello status sociale e, allo stesso tempo, un manifesto segno del desiderio di potere. Una prassi molto consolidata è stata rappresentata dalle committenze pubbliche e private, che in questo caso compiono un ruolo fondamentale come linea guida del progetto espositivo Committenze Contemporanee.
In linea con la passione collezionista del Cardinale Scipione Borghese nel XVII secolo, la Galleria Borghese continua a calcarne le orme, avviando un ciclo di dieci mostre in cui i capolavori presenti nella storica raccolta si confrontano con le opere di artisti contemporanei. Attraverso echi di memorie recuperate, senza nessun riferimento concettuale o legame tematico, sarà soltanto il concetto di committenza a vincolare gli artisti del presente a quei del passato.
L’esordio è stato affidato a Vedovamazzei -pseudonimo che cela l’identità di Stella Scala (Napoli, 1964) e Simeone Crispino (Frattaminore, Napoli, 1962)- che, collegandosi con la mostra dedicata a Raffaello lo scorso anno, rispondono con un film immaginario intitolato Raphael the Western. La cinematografia serve al duo napoletano per originare una “decostruzione tragicomica di quei miti e di quei luoghi comuni che popolano l’immaginario collettivo” (Mario Codognato), combinando un insieme di opere tra loro eterogenee che ruotano attorno alla ricostruzione dello storyboard del film.

In una combinazione originale, lirica e al contempo sovversiva, disegni ricavati dalla sceneggiatura si succedono, come fotogrammi mai assemblati, sopra una pedana insieme ad una scultura in ceramica che rappresenta l’elemento centrale di tutta la narrazione.
La storia è incentrata su una carovana bianca in cui una famiglia viaggia verso il West in cerca di fortuna. Un Sioux, impaziente di assaltarla, rimane sconvolto di fronte alla visione della Dama col liocorno di Raffaello che gli ricorda un noto pittogramma, dando origine ad una dialettica tra due diverse culture, quella colta e quella selvaggia. Così l’ironia prende corpo attraverso un’icona della cultura occidentale immersa in un contesto improprio che in questo caso diventa un simbolo. Un’allegoria dell’immensa quantità di immagini che popolano l’immaginario collettivo e, insieme, una metafora del loro assoluto potere. Ovvero il potere che possiede la comunicazione visiva, sia per l’educazione della collettività che per la sua manipolazione.

articoli correlati
La mostra di Raffaello

angel moya garcia
mostra visitata il 17 luglio 2007


dal 9 luglio al 7 ottobre 2007
Vedovamazzei – Raphael the Western
Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese 5 (00197) Roma
da martedì a sabato: dalle 9.00 alle 19.00; domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.00; chiuso lunedì, € 8,50 – prenotazione obbligatoria (possono variare, verificare sempre via telefono
a cura di Anna Coliva- per informazioni +39 068413979 (info), +39 068840756 (fax) – www.galleriaborghese.it – Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche, Tel. 02 433403 – 02 36571438, Fax 02 4813841, press@clponline.it
ufficiostampa@clponline.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti, poche volte ci troviamo davanti a dei comenti cosi freschi e per cui vitali, energici. Benvengano!

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30