Categorie: roma

fino al 8.III.2002 | Adriano Nardi – Vertical Horizons | Roma, Associazione Maniero

di - 12 Febbraio 2002

La mostra, ospitata nella Galleria Maniero è il frutto di un lavoro attento e ponderato che affonda le sue radici proprio negli anni bolognesi. Volgendo uno sguardo alle opere precedenti di Adriano Nardi sorprende la maturità delle scelte tematiche e stilistiche presente già nelle sue prime realizzazioni. La coerenza della sua ricerca, la volontà di comunicare un messaggio forte e strettamente legato alla nostra storia politica, economica e sociale è il collante di tutta la sua produzione artistica, così come lo è la sua autentica e tenace passione per la Pittura.Il confronto e l’uso delle stampe digitali sono la via attraverso cui afferma la sovranità del mezzo pittorico. Con una perizia straordinaria dona alle superfici una vitalità vibrante, la pittura dona ai soggetti di Nardi un’aurea ultrasensibile.
Entrando nella prima sala, avvolti dal bianco smagliante delle pareti, siamo subito attratti dalla vivacità e dalla forza del colore: Nova, Nova borderlands, Green eyes on Mars, Fight line (sun son), Mouse&lisa catturano la nostra attenzione. L’arte di Nardi è gradevole all’occhio, facile da guardare, difficile è invece comprendere l’universo che si cela alle spalle delle donne meravigliose che ci fissano, quasi parlandoci con gli occhi.Un dire senza parole troppo enigmatico per essere compreso al primo incontro. La sala successiva ci apre alcuni spiragli, ci offre immagini parzialmente celate dal colore o dalla costruzione del quadro: si parla di ecologia, di no-global: anche qui il colore e le forme gradevoli ci invitano ad una lettura, sempre più mirata al riconoscimento del dettaglio. In questa sezione sono esposte: Ducotone Valley, Movimento Nudo, Dizzy Horizons, Searching-wanted .

articoli correlati
L’intervista a Nardi
Nardi partecipa al 1° Premio Ferruccio Ferrazzi
link correlati
Il sito di Adriano Nardi

daniela bruni


Adriano Nardi – Vertical Horizons a cura di Ludovico Pratesi con un testo in catalogo di Gabriele Perretta
Associazione Maniero, Via dell’Arancio, 79, 0668807116; maniero.l@libero.it
Mar_sab 16-20 e per appuntamento


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26