Potrebbero essere tre allestimenti, perché “vivono” autonomamente, invece sono un’unica mostra dal titolo semplice (e che – effettivamente – ci avverte già di quello troveremo) e dall’intento dichiarato, perché si può raccontare l’Africa esulando dalle immagini che sembrano “fondali”, ma anche da quelle che dovrebbero
Ha iniziato a viaggiare dalla fine degli anni ’70, Laura Sonnino Jannelli , ha visitato quindici paesi africani e documentato – né fotografa professionista, né etnologa – trasformazioni, cambiamenti irreversibili che hanno sconvolto e coinvolto paesaggi e popolazioni. Del suo archivio di oltre 45.000 foto è esposta una piccola selezione di immagini a colori: volti in primo piano, architetture impastate di sabbia e terra, gruppi di persone; quello che è mutato, lei è riuscita a fermarlo in una serie di frammenti , quasi sparpagliati nel corso dei decenni.
Quello di Errico Orsi è un racconto in bianco e nero, una leggenda in versi – che
“In Africa la funzione è inseparabile dalla bellezza: la qualità plastica di un’opera ne rinforza la potenza rituale ”, ha scritto Jacques Kerchache ed è la frase che introduce le schede delle opere esposte, nel catalogo che accompagna la mostra; dal sedile ligneo che è un giaguaro stilizzato, alla coppa per le offerte, che scopriamo tra le mani di una figura femminile inginocchiata, alle maschere, fino ad una testolina di donna, in terracotta, una sorta di ritratto – ricordo per una defunta, modellato con una semplificazione sensibile dei tratti. A guardarla bene, non riusciamo a capire se abbia gli occhi chiusi o no.
articoli correlati
I ka nyì tan
Zwelethu Mthethwa
maria cristina bastante
mostra vista il 12.X.2001
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
vorrei acquistare il catalogo. è possibile trovarlo nelle librerie? oppure è necessario acquistarlo direttamente in mostra? (non sono di Roma)
grazie Maria Cristina.
per Michela
relativamente al catalogo della mostra: dovresti riuscire a trovarlo anche in libreria... magari in una che abbia una sezione dedicata all'arte.
se non dovessi trovarlo, ti lascio l'indirizzo di Gangemi editore, magari puoi provare a contattarli per vedere se è possibile una spedizione:
gangemi editore,
piazza s. pantaleo 4
00186 Roma
ciao!