Categorie: roma

fino all’1.XII.2008 | Alexandru Niculescu | Roma, Nextdoor…

di - 20 Ottobre 2008
All’interno della filosofia del linguaggio – intesa come studio delle relazioni tra linguaggio, mente e realtà – la tradizione della scuola di Port-Royal, il progetto di una characteristica universalis di Gottfried Leibniz ma soprattutto la Grammatica universale di Noam Chomsky (come teoria linguistica per cui i principi grammaticali sono condivisi da tutte le lingue) conformano il punto di partenza della mostra in corso da Nextdoor.
Il lavoro essenzialmente semiotico di Alexandru Niculescu (Craiova, 1979; vive a Lipsia), già conosciuto nel panorama capitolino per la sua borsa di studio all’Accademia di Romania, viene focalizzato sulle cinque lettere (ă, â, î, ş, ţ) che segnano la differenza più caratteristica e perspicua tra l’alfabeto romeno e quello italiano e, di conseguenza, tra il romeno e le altre lingue latine.
La mostra in corso presenta gli ultimi dipinti dell’artista, in cui le vocali ă e â sono inserite su uno sfondo dominato dall’uniformità del carattere tipografico Times New Roman, ideato da Stanley Morison nel 1932 per il quotidiano britannico “The Times” e usato di default nella maggior parte delle applicazioni informatiche. In questo modo, la sua madrelingua viene paragonata, in un intelligente gioco linguistico, al codice più genericamente accettato e utilizzato in qualsiasi programma Microsoft o Apple. Nascono così diverse questioni che vedono l’universalità di un linguaggio informatico, convenzionale e genericamente impiegato, confrontarsi con un idioma particolare e con la sua corrispondente cultura.
Paragone sottolineato criticamente per il fatto di esser presentato proprio in uno dei Paesi che più fortemente sta affrontando i dibattiti sull’immigrazione. Un Paese come l’Italia, in cui la cronaca giornalistica enfatizza i reati commessi dagli extracomunitari, i militari sorvegliano le strade, aumenta il razzismo, si accentuano le numerose difficoltà burocratiche e si prendono le impronte digitali nei campi nomadi. Una problematica di complessa lettura e ardua responsabilità a livello internazionale, che l’artista romeno affronta meditando sulle sottili disuguaglianze linguistiche all’interno della koinè mediterranea.

Così il linguaggio – sia esso inteso come la manifestazione di un mondo interiore o come la concettualizzazione mentale della realtà in cui svolgiamo la nostra vita quotidiana – viene concepito come un metodo euristico in grado di attenuare le frontiere sociali e culturali, che spesso sono edificate arbitrariamente. O almeno come un esempio che può provocare una profonda riflessione, attenta, lungimirante e coerente, sulla difficile problematica dell’immigrazione.

articoli correlati
Alexandru Niculescu all’Accademia di Romania

angel moya garcia
mostra visitata il 25 settembre 2008


dal 25 settembre al primo dicembre 2008
Alexandru Niculescu – Times New Român I
Nextdoor… ArtGalleria
Via di Montoro, 3 (zona campo de’ Fiori) – 00186 Roma
Orario: dal martedì al sabato ore 13-19; mattina su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0645425048; info@gallerianextdoor.com; www.gallerianextdoor.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23