Categorie: roma

fino all’11.II.2006 | Carlo Aymonino | Roma, AAM

di - 20 Gennaio 2006

“Sono disegni nati per mia cultura, per mio gusto”, spiega Carlo Aymonino (Roma, 1926) davanti alla parete della Galleria A.A.M., interamente tappezzata di suoi schizzi. Il bianco e nero è la dominante, illuminato qua e là da coloratissimi motivi di frutta e fiori. Le tracce della cultura classica affiorano nelle figure storiche e mitologiche -la Medusa, il Colosso, Dioniso, le Grazie, Cleopatra, Marco Aurelio- o nelle citazioni degli artisti a lui più cari: Caravaggio, Guido Reni, Bernini, Canova, Piranesi, Man Ray. Ci sono anche nudi femminili (“sono donne vere quelle” –commenta l’autore con ironia- “mica statue!”) e vari autoritratti, tra cui uno del 1983 intitolato Trovato dalla vita.
La mostra, aperta contemporaneamente all’inaugurazione del Nuovo Spazio Museale nel Giardino Romano dei Musei Capitolini firmato appunto Aymonino, è un omaggio all’abilità innata nel disegno del grande architetto, con disegni e prospettive che coprono un arco temporale che va dal ‘44-’46 -con i primi schizzi a china di matrice neorealista- per concludersi nel 2005, proprio con i disegni per la sistemazione del Giardino Romano.
Curata da Francesco Moschini e Gabriel Vaduva, questa esposizione è l’incipit di un più ampio progetto: “L’iniziativa ‘Nel segno di Carlo’ nel suo complesso svolgimento”– scrive Moschini– “si propone come unitaria indagine espositiva ed editoriale che nei prossimi mesi vedrà indagata, analizzata e restituita, con successive tappe espositive, tese a segnare i punti nodali della sua poetica e del suo percorso architettonico, l’immane attività progettuale di Aymonino, in oltre sessant’anni di incessante attività continuativa e, sorprendentemente sempre più tumultuosa, nel suo spasmodico infittirsi e intrecciarsi.”
Aveva sedici anni Carlo Aymonino quando fece vedere alcuni suoi lavori a Renato Guttuso per averne un parere. Poi, però, prevalse l’interesse per l’architettura, fomentata dalla famiglia, che vantava ben quattro progettisti: tre fratelli della madre e un cugino del padre, Marcello Piacentini (“devo ammettere che malgrado il suo passato politico, Piacentini è stato un grandissimo ‘sistematore’ di città”). Così, nel lontano ottobre 1944, Aymonino si iscrive alla facoltà di Architettura di Roma e da allora smetterà mai di credere nella sua scelta.
Alcune tappe importanti del suo percorso: il complesso abitativo Monte Amiata nel quartiere Galleratese a Milano (1967-72), il campus scolastico a Pesaro (1970-84), Palazzo di Giustizia di Ferrara (1977-84), Centro Civico a Pesaro (1979), edificio residenziale alla Giudecca, Venezia (1984), sistema di piazze al centro di Terni (1985). Roma è sempre presente nel lavoro dell’architetto, che tra l’altro è stato assessore al Centro Storico dal 1981 al 1985: non esita, Aymonino, ad ammettere che è la città che più ha nel cuore, accanto a Las Vegas che per lui rappresenta il futuro.

manuela de leonardis
mostra visitata il 22 dicembre 2005


Carlo Aymonino: arte, architettura e città
Nel segno di Carlo – a cura di Francesco Moschini e Gabriel Vaduva
Roma, Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna, Via dei Banchi Vecchi, 61
Orario tutti i giorni 16-20 (sabato e domenica compresi)
ingresso libero – per informazioni tel. 0668307537 – info@aamgalleria.it
www.aamgalleria.it


[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Visualizza commenti

  • grazie manuela,aymonino è un grande artista,e roma si dimostra sempre più presente nel mondo dell'arte contemporanea-mpderna.ne possiamo essere solo contenti.tutto quello che è arte tende a far crescere i suoi fruitori.grazie ancora.un saluto affettuoso

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42