Categorie: roma

fino all’11.III.2008 | Hôtel de la Lune | Roma, Factory

di - 19 Febbraio 2008
Si entra uno alla volta nell’Idrovora sulla Riva Ostiense del Tevere, la struttura archeo-industriale un tempo pompa di raffreddamento della centrale idroelettrica Montemartini. Si è soli con se stessi in questo spazio dai grandi volumi, degradato, ma con elementi che ne mostrano ancora oggi con forza l’originaria funzione. Il visitatore è libero di percorrerlo in orizzontale e verticale, e volendo in profondità sino al fiume; è libero di osservare gli oggetti e le presenze che incontra, in una ricostruzione iperrealista di un deposito di aiuti umanitari scandito dalle croci rosse stampate su improbabili casse di medicinali. Uno spazio rischiarato da una luce posta dentro una gabbia, dove una scrivania e un tecnigrafo fanno da contrappeso a pile di materassi poste contro le pareti come in tempo di guerra. Nel mezzo, un montacarichi già esistente e, ovunque, le note di una vecchia melodia francese proveniente da un fonografo a tromba.
L’installazione realizzata da Hôtel de la Lune -la coppia creativa formata da Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) ed Elisabetta Mancini (Roma, 1980)- è la nona tappa di un ciclo di dieci Devozioni ispirate alla vita di Gesù, da prima della nascita a dopo la morte.

Devozioni IX
è ispirata dallo smarrimento vissuto dagli apostoli a seguito della morte di Cristo e dal profondo senso di solitudine provato in quei tre giorni prima della Resurrezione, I giorni del silenzio. Sono queste le sensazioni che l’installazione vuole far provare al visitatore che si trova per la prima volta ad affrontare questo spazio da solo, con una certa emozione e inconsapevole di ciò che lo aspetta. E poco importa se la Maddalena è in jeans e il Cristo è impiccato e non crocefisso.
La location è stata senza dubbio una scelta felice e, come scrive il curatore Alessandro Facente, è un “luogo in cui si è consumato qualcosa e dentro il quale il vacuo riecheggiamento di ciò che è accaduto sgorga dalle mura e tra i particolari architettonici”. Il riutilizzo e la valorizzazione di spazi dismessi è d’altronde alla base della proposta creativa di questa coppia di artisti, con Tosatti autore dei progetti visivi e Mancini responsabile degli allestimenti.

Due professionalità complementari, che hanno iniziato la loro attività nel 2002 presso il Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera, per poi trasferirsi a Roma nel 2005, concentrando la loro attività sul rapporto fra architettura e arti visive.

articoli correlati
Apostoli sul Tevere. A Roma nuova installazione performativa di Hôtel de la Lune

pierluigi sacconi
mostra visitata l’8 febbraio 2008


dall’otto febbraio all’undici marzo 2008
Hôtel de la Lune – I giorni del silenzio (Devozioni IX)
a cura di Alessandro Facente
Factory – Idrovora
Riva Ostiense (zona Gasometro) – 00154 Roma
Orario: da martedì a venerdì ore 17-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 066892431; press@fondazionevolume.it; www.fondazionevolume.com

[exibart]

@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02