Categorie: roma

Fino all’11.IV.2015 | Mariana Ferratto, Esercizi per occhi pigri | The Gallery Apart, Roma

di - 5 Aprile 2015
Torna nelle sale amiche di The Gallery Apart a Roma, l’artista italo-argentina Mariana Ferratto (Roma, 1979) con un progetto che non lascia spazio all’interpretazione e pone lo spettatore in una dimensione di imperativo attivo: “Esercizi per occhi pigri”. Utilizzando diversi medium (disegno, fotografia, video, teatro), l’artista propone una serrata critica alla società contemporanea e alla frenesia dell’umanità multitasking, assorta in un dominio dell’estetica e dell’immagine. In un gioco, ironico ma soprattutto insistente e cinico, Ferratto costruisce intorno allo spettatore una sorta di gabbia persuasiva globale che costringe l’animo ad indignarsi per riflettere su una condizione nella quale risulta davvero difficile non specchiarsi. Un’esperienza che viene definita e scandita minuziosamente, esplorando diversi terreni percettivi, ed utilizzando antichi stratagemmi riletti in chiave contemporanea: come le multiple personalità svelate dall’attore o l’esercizio per esercitare l’”occhio pigro”, eretto a metafora della proverbiale pigrizia dell’umano, soprattutto di quello italico. La mostra rappresenta un significativo punto all’interno di un percorso artistico concentrato sulla «definizione dell’identità personale quale strumento di relazione sociale», che si snoda in un itinerario che si percorre all’interno della personalità, dell’immagine e delle ossessioni dell’artista che provoca ma si fa tramite, allo stesso tempo, di un tragitto di espiazione e rinascita. Dai disegni si passa al video, per poi tornare ad essi, chiave di volta del progetto artistico e lavoro che dà il titolo alla mostra: Esercizi per occhi pigri, appunto. E il fruitore è severamente invitato a partecipare al «meccanismo relazionale e partecipativo del lavoro dell’artista che invoglia lo spettatore, con un emotivamente coinvolgente richiamo a pratiche ludiche infantili, a forzare la propria pigrizia visuale incrociando la visione dei disegni fino a renderli l’uno il contenuto dell’altro». Come bambini nella pancia di mamma arte.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 marzo 2015
dal 14 febbraio all’11 aprile 2015
Mariana Ferratto, Esercizi per occhi pigri
The Gallery Apart
Via Francesco Negri, 43 – 00154 Roma
Orario: martedì – sabato 15-19
Info: tel 06/68809863, info@thegalleryapart.it, www.thegalleryapart.it

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30