Inaugurata l’11 aprile la mostra alla Galleria S.A.L.E.S è la proiezione di un video realizzato da Wolfgang Tillmans: Lights (Body). Tillmans è nato a Remscheid in Germania nel 1968, ma vive e lavora a Londra. Artista di grande successo internazionale, ha avuto numerose personali in prestigiosi musei: Kunsthalle di Zurigo, 1995; Kunstmuseum di Wolfsburg, 1996;
L’opera esposta a Roma è, dunque, un video di sei minuti. Protagonisti sono i fari delle discoteche e le loro luci. L’artista monta diverse sequenze dove le luci proiettate, di diversi colori e con differenti movimenti, seguono il ritmo della musica scelta per accompagnare queste immagini. Anche la musica è del genere tecno tipico delle discoteche. In questa realizzazione audio e video, musica e immagini, si muovono in perfetta sincronia e creano un ambiente coinvolgente, uno spazio che cattura l’attenzione e non ci fa sentire estranei.
Attente erano state le riflessioni sulla luce di Tillmans fotografo. La luce come strumento per costruire immagini, una sorta di pennello che lo ha portato a realizzare una serie di opere astratte. Ora le luci, non più la luce, sono corpi. Corpi da riprendere, con cui giocare, da smontare e riunificare, che hanno una loro riconosciuta fonte di proiezione. Lights (Body) non è un’opera astratta. Come anche in altre sue fotografie, Tillmans pone l’attenzione su un singolo particolare, su un singolo elemento. In questo caso si tratta dei fari di una discoteca, del loro movimento e dei colori che proiettano. La luce si fa corpo e, in quanto tale, diviene il soggetto e non più lo strumento di un’opera d’arte.
articoli correlati
Wolfgang Tillamns featuring Pet Shop Boys
Una visione dall’alto: Tillmans al Castello di Rivoli
ileana pansino
mostra vista l’11.IV.2002
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…